TITOLO: Una storia di Sortilegi
TITOLO ORIGINALE: A Tale of Sorcery
SAGA: A Tale of Magic #3
AUTORE: Chris Colfer
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: Fantasy fiabesco per ragazzi con romance MM
PAGINE: 338
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 giugno 2022
PREZZO EBOOK: € 9.99
PREZZO CARTACEO: € 17.00
TRAMA
È passato quasi un anno da quando Brystal ha stretto un patto con la Morte per annientare l'Immortale in cambio della sua vita, ma non ha ancora trovato un solo indizio su chi sia o dove si trovi questa misteriosa creatura. A peggiorare il quadro, qualcosa di oscuro e maligno sgorga dalle viscere della Terra e terrorizza l'intero universo. Qualcosa che proviene da un mondo di fuoco e caos. Per fermare il nuovo pericolo, le fate, le streghe e gli alchimisti devono collaborare con tutti i Regni e i Territori e in questa epica lotta incontreranno validi guerrieri disposti a tutto pur di aiutare la magia a trionfare.
RECENSIONE
La più grande minaccia per il mondo non è mai stata la fame, o i disastri naturali o le malattie... ma l'ignoranza che impedisce di prevenire queste calamità.
Dopo il successo dei suoi predecessori, eccoci di nuovo qui a parlare del terzo e ultimo capitolo della saga creata dal grande Chris Colfer. Abbiamo lasciato Brystal a stringere un patto con la Morte, secondo il quale se riuscirà a distruggere l'Immortale avrà salva la vita. Ormai è passato quasi un anno, ma non ci sono indizi, e il malvagio Virtuoso, grazie al suo esercito di morti, è riuscito a conquistare il Regno del Sud, dando vita a un impero dittatoriale oppressivo. Come se non bastasse cominciano a verificarsi incendi tanto misteriosi quanto letali che rischiano di distruggere tutto il mondo, e la colpa ricade su Zafferano, essendo i suoi poteri legati al fuoco. Le sue amiche sono sicure della sua innocenza, ma i sovrani dei Regni e dei Territori lo considerano una minaccia da eliminare il prima possibile. Per salvare l'amico e allo stesso tempo sconfiggere l'esercito di Virtuoso e trovare l'Immortale, Brystal, Lucy e un gruppo di delegati scelti partono alla ricerca del leggendario Libro dei Sortilegi, l'unico in grado di risolvere la situazione. Ma alla nostra eroina restano soltanto due settimane di tempo.
È ufficiale: Chris Colfer per me non è soltanto uno dei miei più grandi modelli di riferimento, ma anche uno dei miei autori preferiti in assoluto, e la conferma definitiva è arrivata con questo piccolo capolavoro chiamato Una Storia di Sortilegi, che ha dato un'ottima conclusione alla trilogia attraverso una storia bellissima, avvincente e toccante. Alle atmosfere fiabesche, tetre e misteriose si aggiungono elementi che non hanno nulla da invidiare ai classici film d'avventura, fra trabocchetti, sfide da affrontare e corse contro il tempo, e il worldbuilding si espande ulteriormente con nuovi angoli di mondo da esplorare, nuove creature e comunità e l'arrivo di figure molto interessanti che finora non erano mai apparse nella Terra delle Storie: gli alchimisti, che da sempre agiscono nell'ombra lottando per la salvezza del pianeta e dei suoi abitanti. Ecco dunque che scienza e magia, così diverse e allo stesso tempo così simili, entrano a contatto in un connubio perfetto tra innovazione e immaginazione, con tanto di frecciatina nei confronti delle persone che si sentono in qualche modo minacciate dalla scienza e perseguitano gli scienziati trattandoli alla stregua di mostri e diffondendo teorie complottistiche. Oltre all'espansione del worldbuilding e ad altri temi di cui fra poco vi parlerò, ciò che ho più amato è la crescita dei protagonisti, a cui mi sono affezionata ancora di più. Troviamo ad esempio una Brystal forte che non vive più imprigionata nelle sue insicurezze o con l'errata convinzione di meritare tutta la sofferenza, ma mette a frutto il suo viaggio nel buio per aiutare chi si trova nella sua stessa situazione. E poi c'è Zafferano. Mamma mia, Zafferano! Avevo aspettato questo libro con grande trepidazione non solo perché volevo conoscere la conclusione, ma anche perché sapevo già che avrebbe dato molto spazio a lui, il mio personaggio preferito insieme a Brystal e Lucy. Ebbene, quello che è venuto fuori è ancora più bello di quanto mi aspettassi, perché il nostro fantastico fatino affronta un percorso difficile e importante trattato con molta naturalezza che sancisce la sua definitiva trasformazione interiore e gli permette di riconoscere il suo valore e trovare il lieto fine che tanto desiderava. Inoltre. per quanto fosse già intuibile nei capitoli precedenti, qui viene dichiarato ufficialmente: Zafferano è il primo protagonista omosessuale del mondo de La Terra delle Storie, e sono sicura che come l'Ethan di Strange World potrà ispirare i ragazzini come lui e aiutarli a sentirsi meno soli.
So che ti senti come se avessi tutto il mondo contro... ma non è vero. Io sono qui con te. E non ho intenzione di perderti.
Ciò che amo dei romanzi di Chris Colfer è il fatto che attraverso la componente fiabesca vengono trattate con grande delicatezza tematiche importanti: la diversità, troppo spesso temuta e odiata da persone che non riescono a comprenderla ma che, se facessero uno sforzo per cercare di capirla, allora finirebbero per amarla, e la salute mentale, da maneggiare con cura attraverso l'aiuto dei professionisti e la condivisione del dolore. A questi temi si aggiunge un'altra grande protagonista che come mai prima d'ora ha un disperato bisogno di essere salvaguardata e tutelata: la natura. Attraverso questo libro, dedicato a tutti i "Guardiani" che lottano per salvare la nostra amata Terra, l'autore ci parla infatti dei terribili pericoli che il pianeta sta correndo, supplicandoci di unirci affinchè possiamo proteggerlo prevenendo ogni calamità, dai disastri ambientali all'insorgere delle spietate tirannie. Soprattutto, ci invita a non dimenticare mai cosa si prova ad essere umani, a imparare dai nostri errori per crescere e a ricordare che la compassione e la gentilezza possono far iniziare il cambiamento del mondo. Per tutti questi motivi, ci tengo a ribadirlo ancora una volta, credo che questa trilogia (e in generale tutti i libri di Chris Colfer, che mi sono stati di grande conforto in un periodo particolarmente duro) sia necessaria non solo per i bambini e i ragazzi, ma per le persone di tutte le età, ora più che mai.
In conclusione, posso dire che Una Storia di Sortilegi è una degna, meravigliosa e perfetta conclusione per A Tale of Magic, l'ultimo tassello di un mondo fantastico che mi fa sempre sentire a casa mia e ha fatto di me una brava Abbraccialibri. Grazie di cuore, Chris. Grazie di cuore, Brystal, Zafferano, Lucy, Smeraldina e tutti gli altri. Vi voglio bene, e vi porterò per sempre nel mio cuore di lettrice.
Ho viaggiato fino all'inferno e ritorno, ma durante il tragitto ho imparato dove portano tutte le strade!
VOTO: 5/5