TITOLO: Upside down
TITOLO ORIGINALE: Upside down
AUTRICE: N. R. Walker
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Romance MM contemporaneo
PAGINE: 236
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 luglio 2023
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Jordan O’Neill non è un fan delle etichette: ne ha già fin troppe. Gay, geek, bibliotecario, inetto sociale, cianciatore nervoso, introverso, outsider. L’ultima cosa che gli serve è aggiungerne delle altre, ma quando si accorge che l’etichetta “asessuale” potrebbe spiegare molte cose, il suo mondo viene capovolto. Hennessy Lang si è trasferito a Surry Hills dopo aver rotto con il suo ragazzo. La sua asessualità ha determinato la fine di molte sue relazioni sentimentali, ma è determinato a restare fedele a se stesso. Sentendo la mancanza del gruppo di supporto che aveva a North Shore, ne fonda uno nuovo a Surry Hills, e lì conosce Jordan che ha appena trovato il coraggio di parteciparvi. Conquistato dalla sua aria un po’ smarrita e spaventata, ma adorabile, Hennessy si sente in dovere di aiutarlo a trovare il suo posto nel mondo. Forse riuscirà a convincere Jordan che la sua vita non è stata messa sottosopra, ma che – per la prima volta – potrebbe essersi finalmente girata nel verso giusto.
RECENSIONE
Non mi ero accorto di quanti sforzi stavo facendo per integrarmi nel mondo reale, quanto cercassi di essere normale, quando la mia normalità è sempre stata questa. Perché sono davvero asessuale e sono appena stato folgorato dall'illuminazione che non c'è niente di sbagliato in me.
Questo fine-settimana comincia il Pride Month, perciò oggi desidero presentarvi un piccolo antipasto che mi ha attirato fin da subito con la sua copertina simpatica e la trama. Ci troviamo a Sydney, dove il ventiseienne Jordan O'Neill, bibliotecario gay, geek e socialmente ansioso, ogni sera prende l'autobus di ritorno sempre alla stessa ora per vedere il Tizio delle Cuffie, l'uomo per cui ha una cotta. Da diverso tempo ha iniziato a rendersi conto di poter essere asessuale, ma fatica ad accettarlo, fino al giorno in cui viene convinto dalla sua migliore amica a partecipare a un incontro del gruppo di supporto per persone asessuali. All'arrivo fa una scoperta incredibile: il fondatore non è altri che il Tizio delle Cuffie, alias Hennessy Lang, architetto informatico, che condivide con lui l'amore per i libri, a partire da Fiori per Algernon. E mentre Jordan inizia ad accettare la sua asessualità, tra lui ed Hennessy, complici i tragitti di ritorno in autobus, si sviluppa un legame sempre più profondo.
Upside down è un romanzo delizioso che si fa leggere tutto d'un fiato e contiene una buona dose di tenerezza e leggerezza in grado di renderlo la lettura perfetta per l'estate imminente. L'autrice ha dato vita a una storia semplice ma efficace, caratterizzata da sequenze talmente divertenti da rischiare di causare risate incontrollate in pubblico, da una storia d'amore dolcissima e romantica e da personaggi che, salvo un'eccezione fortunatamente poco presente, sanno farsi amare tutti dal primo all'ultimo. Ho amato gli sproloqui e l'anima da sensibile topo bibliotecario di Jordan, la dolcezza e la premura di Hennessy e il fatto che la loro sia la storia di due anime che, dopo aver sofferto a causa di chi non riusciva a comprenderle, ad accettarle e ad amarle così come sono, si incontrano e si innamorano, dando vita, grazie ai tragitti in autobus (in compagnia della mitica Banda della Zuppa, che vorrei tanto incontrare nella vita reale) e alla complicità dei loro amici (uno dei quali, cosa che mi ha conquistata, ricorda un po' una versione australiana del coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill), a una nuova meravigliosa famiglia.
Un bell'abbraccio può curare le ferite dell'anima.
Il maggior pregio di questo libro è costituito dalla cura con cui l'autrice ha affrontato il tema dell'asessualità, un orientamento ancora poco conosciuto attorno al quale ruotano pregiudizi che qui vengono sdoganati. Ne ha saputo mostrare tutte le sfumature, dimostrando che non esistono modi giusti o sbagliati di essere asessual3, e che ogni individuo appartenente allo spettro è unico e merita rispetto, così com'è, nella sua interezza. Credo che potrebbe essere d'aiuto per molte persone.
Upside Down è un libro esilarante, dolce e pieno d'amore, dotato della capacità di infondere speranza, far sognare e far conoscere meglio un orientamento che come tutti gli altri merita di essere conosciuto e validato, senza pregiudizi. Ciliegina sulla torta poi sono le domande assurde e fantastiche di Jordan e Hennessy destinate a farvi compagnia per giorni e giorni, come perché il latte coi cereali non è considerato una zuppa?, perché quando abbiamo il conto in rosso diciamo di essere al verde o la matematica è stata inventata o scoperta?
Pensavo che accettare la mia asessualità avrebbe messo sottosopra il mio mondo. Ma mi sbagliavo. In realtà, l'ha raddrizzato.
VOTO: 4,5/5