TITOLO: Il regno del pianeta delle scimmie
TITOLO ORIGINALE: Kingdom of the Planet of the Apes
GENERE: Azione, fantascienza
ANNO DI PRODUZIONE: 2024
CASA DI DISTRIBUZIONE: 20th Century Studios
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
REGIA: Wes Ball
CAST: Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, William H. Macy, Travis Jeffery, Peter Macon, Lydia Peckham, Neil Sandilands, Eka Darville, Ras-Samuel Weld A'abzgi, Sara Wiseman, Dichen Lachman, Karin Konoval
DURATA: 145 minuti
TRAMA
Il regista Wes Ball dà nuova vita all'epico franchise del Pianeta delle scimmie, ambientato parecchie generazioni successive al regno di Cesare, dove ormai le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a rimanere nell'ombra. Mentre un nuovo leader tiranno prende le redini del regno costruendo il suo impero, una giovane scimmia intraprende un faticoso viaggio che la porterà a mettersi in discussione e a fare delle scelte determinanti per il futuro delle scimmie e degli umani.
RECENSIONE
Conoscete il concetto di evoluzione? Ai loro tempi gli umani erano capaci di molte grandi cose. Potevano volare come le aquile. Parlare attraverso gli oceani. Ma ora è il nostro tempo ed è il mio regno. Noi impareremo, le scimmie imprareranno, io imparerò. E io conquisterò.
Il regno del pianeta delle scimmie è il reboot della trilogia di Apes Revolution ed essa stessa d'altronde era il reboot del Pianeta delle scimmie degli anni 60. Apes Revolution del 2011 era stato a suo tempo un film originale. Il regno del pianeta delle scimmie sembra esserlo decisamente meno poiché appare come una continuazione forzata.
Il punto di forza del film sono gli effetti speciali, che probabilmente sono i più spettacolari dai tempi di Avatar 2, con un'onnipresenza quasi continua della CGI e della Motion Capture.
Il punto più debole del film è invece che si concentra eccessivamente nel narrare le vicissitudini del figlio di Cesare, divenendo molto prevedibile e con pochi colpi di scena.
La leggenda dice che scimmie e umani vivevano fianco a fianco, per quanto difficile sembri - Noah: Perchè le danno la caccia? - E' più intelligente di molti.
La sensazione è che il regista Was Ball non abbia osato distaccarsi dal lavoro fatto nella trilogia precedente da Matt Reeves, andando un pò troppo sul sicuro e preferendo in un certo senso fare una continuazione a scapito dell'originalità. E' buona l'interpretazione degli attori in CGI ma siamo lontani dai livelli di Andy Serkis in The War - Il pianeta delle scimmie.
Il Regno delle scimmie non lo si può definire un totale fallimento ma è un film che non soddisfa le aspettative e si incomincia a intravedere una certa scarsità di idee che si rileva anche in altri franchise di Hollywood. A forza di venire riscaldata la minestra diventa insipida.
Gli anziani non ci hanno detto tutto su questo mondo.
Voto: 2,5/5
Nessun commento:
Posta un commento