Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2025

F1 - Il film

 


 
 

TITOLOF1 - Il film 

TITOLO ORIGINALE: F1: the Movie 

ANNO DI DISTRIBUZIONE: 2025 

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. 

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

GENEREazione, drammatico, sportivo

REGIA: Joseph Kosinski 

CAST: Brad Pitt, Damson Idris, Callie Cooke, Javier Bardem, Kerry Condon, Kim Bodnia, Shea Whigham, Tobias Menzies, Sarah Niles, Joseph Balderrama, Samson Kayo, Will Buxton, Lewis Hamilton, Max Verstappen, Oscar Piastri, Estaban Ocon, Pierre Gasly, Vallteri Bottas.

DURATA: 155 minuti 


TRAMA 

Un film sul mondo della Formula 1, con protagonista Brad Pitt nelle vesti di un vecchio pilota che decide di ritornare a gareggiare, affiancato da Dasmon Idris nella parte del suo giovane compagno di squadra all'APXGP, una piccola scuderia che si ritrova a lottare con i team più grandi. 


RECENSIONE
 
Sono bloccata. 

L'attesissimo film sulla Formula 1, con protagonista Brad Pitt, è finalmente uscito nelle sale cinematografiche italiane. Diretto da Joseph Kosinski, il regista dello spettacolare Top Gun: Maverick, che aveva come protagonista un'altra grande stella di Hollywood come Tom Cruise, F1-Il film  racconta questo sport altrettanto spettacolare,  narrando le vicende di una scuderia fittizia, che nella realtà appunto non esiste. 

La pellicola è stata girata nel 2023 e le riprese sono state effettuate durante i reali gran premi di Monza, Silverstone e di Abu Dhabi, dando così un maggiore realismo alle scene d'azione sportiva, che sono state appunto girate nei vari circuiti.  Il film vuole conquistare sia il pubblico maggiormente appassionato di Formula 1 che quello  ordinario, che si gode l'adrenalina di queste sequenze. Ci riesce perché al cinema non si erano mai viste riprese così fedeli di gare di Formula 1 e l'attenzione al dettaglio è quasi maniacale.


 

Il mio esordiente è un talento fenomenale, ma è giovane. Tu più lui boom. Ecco il mio team.

Nel lungometraggio appaiono reali piloti come Max Verstappen, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. L'unica pecca della trama è la costruzione del rapporto tra Sonny, il pilota interpretato da Brad Pitt, e Joshua, il giovane pilota interpretato da Damson Idris, personaggio secondario e stereotipato che non riesce mai davvero a farsi antagonista degno del nostro Brad Pitt, cowboy senza macchia e senza paura.

Con F1-Il film Joseph Kosinski conferma il suo talento nel realizzare su commissione  film altamente spettacolari, qualità che avevamo già potuto notare nel seguito di Top Gun, realizzando qui una pellicola sportiva che coinvolgerà sicuramente il pubblico non dando molta importanza alla trama ma concentrandosi di più sull'azione e l'intrattenimento.  

Hai vinto per caso? 


 Voto: 3,5/5 






Nessun commento:

Posta un commento

F1 - Il film

      TITOLO :  F1 - Il film  TITOLO ORIGINALE : F1: the Movie  ANNO DI DISTRIBUZIONE :  2025  CASA DI DISTRIBUZIONE :  Warner Bros.  PAESE ...