TITOLO: Eccoci ancora qui
TITOLO ORIGINALE: Here's to Us
SAGA: What if it's us #2
AUTORI: Becky Albertalli e Adam Silvera
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Romance MM young adult contemporaneo
PAGINE: 336
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 settembre 2022
PREZZO EBOOK; € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 18,50
TRAMA
Ben è riuscito a sopravvivere al primo anno di college eppure si sente più incasinato che mai. Le lezioni sono una faticaccia e il suo lavoro part-time con il padre è anche peggio. Per fortuna nella sua vita ora c'è Mario, suo compagno di scrittura creativa, ma anche insegnante personale di spagnolo (e di baci appassionati). Allora perché non riesce a smettere di pensare a un certo ragazzo del suo passato? Arthur è di ritorno a New York dopo due anni, pronto a conquistare Broadway come miglior... stagista dell'assistente di un regista di teatro off. Certo, passerà l'estate lontano da Mikey, il suo ragazzo, ma la loro relazione è abbastanza forte da resistere alla distanza. Ecco perché non è un grosso problema che il suo ex Ben torni in scena. Né che sia accompagnato da un misterioso ragazzo. Entrambi cercano di concentrarsi sul loro futuro, eppure non fanno che incontrarsi. L'universo li vuole forse costringere a chiedersi se sono destinati a essere una coppia? Forse no. Dopotutto, le cose non hanno funzionato la prima volta. Forse sì. Dopotutto, le scintille continuano a volare. Forse, invece, li sta solo invitando a brindare ai nuovi inizi e a due vecchi amici che si ritrovano insieme ancora una volta!
RECENSIONE
Un istante dopo mi sta abbracciando e io lo sto abbracciando, ed è familiare quanto respirare. Il suo odore, il modo in cui le punte delle nostre scarpe da ginnastica si toccano, il modo in cui la mia testa si infila sotto il suo mento. Forse questi ultimi due anni sono stati tutto un sogno. Forse sono stato qui tra le sue braccia per tutto il tempo. Forse non me ne sono mai andato.
Per citare il titolo eccoci ancora qui, a parlare dell'ultimo capitolo della dilogia creata dalla mitica coppia Becky Albertalli e Adam Silvera. Sono passati due anni dalla fantastica estate newyorchese in cui i nostri eroi, appena diciassettenni, si sono conosciuti e innamorati. Ora hanno entrambi concluso il primo anno di college, e diverse cose sono cambiate. Ben si sente soffocare all'idea di studiare in una facoltà in cui l'unico corso che gli interessa è scrittura creativa e di lavorare part-time per suo padre, il suo migliore amico si comporta in modo strano, e come se non bastasse non parla con Arthur da diversi mesi, precisamente da quando quest'ultimo si è messo con il coinquilino della Wesleyan. Tutto quello che vorrebbe è finire il suo romanzo fantasy e capire se con Mario, il ragazzo che frequenta non ufficialmente e gli sta insegnando lo spagnolo, può nascere una vera relazione. Un bel giorno Arthur torna a New York per l'estate come stagista dell'assistente di un regista di off Broadway, mentre il suo ragazzo rimane a Boston. E quando finalmente lui e Ben si rivedono riescono a riallacciare i rapporti con grande gioia. Ora però dovranno capire una volta per tutte cosa l'universo ha in serbo per loro.
Lo avevo già intuito a gennaio quando l'ho letto in lingua originale, e dopo la rilettura in italiano ne ho la conferma definitiva: Eccoci ancora qui è un libro meraviglioso, uno dei più belli di questo 2022. Becky Albertalli e Adam Silvera sono riusciti a fare centro ancora una volta, regalando ai lettori un sequel emozionante, avvincente, divertente e toccante che trascina in un mondo meritevole di essere adattato per il grande schermo. Una delle cose che ho amato di più è il fatto che abbiano saputo creare alla perfezione la tempesta emotiva che dilania i due protagonisti, un po' cresciuti ma, giustamente, pieni di dubbi, incertezze e grandi sogni. Sono vicini all'imboccatura del tunnel che porta dall'adolescenza all'età adulta, devono capire bene come e al fianco di chi vogliono che sia il loro futuro, e sono consapevoli che si tratta di una scelta molto difficile. Ho sentito le loro emozioni come se fossero le mie, ritrovandomi a desiderare di incoraggiarli e abbracciarli, a volte persino di tirar loro le orecchie come sempre accade nelle mie romcom preferite, o di chiuderli dentro un ascensore. Insomma, si capisce quanto per me sia stato bellissimo ritrovare Arthur e Ben, ai quali voglio molto bene? E non si tratta solo di loro, ho amato anche ritrovare i loro amici e conoscere i nuovi personaggi. A tal proposito, ho molto apprezzato il fatto che i nuovi ragazzi non siano dei pezzi di melma ma dei tipi davvero in gamba e gentili. Renderli odiosi sarebbe stata una scelta facile e scontata, invece stando così le cose le incertezze di Arthur e Ben risultano più comprensibili. Certo, uno dei due nuovi ha lo stesso tatto di un elefantino scatenato in una cristalleria e in una particolare scena lo avrei volentieri mandato a quel paese, ma dettagli.
Non riuscirai sempre ad accontentare e a proteggere tutte le persone a cui vuoi bene. La cosa migliore che puoi fare quando la vita è difficile è fare del tuo meglio. Io credo in te.
Non aspettatevi una storia in cui tutto fila liscio e piano ed è subito carini e coccolosi, ragazzi. Carini e coccolosi. Neanche questa volta gli autori hanno lesinato in angst, tra fraintendimenti, paure e batoste a tradimento, e non nego che durante la lettura il mio cuore è stato spezzato diverse volte per poi essere ricomposto con tanta cura e delicatezza. Anche quando le cose sembravano mettersi male e mi veniva voglia di cantare a squarciagola il ritornello di Cronaca di un tempo incerto di Michele Bravi non ho mai smesso per un secondo di tifare per Arthur e Ben e di nutrire un'incrollabile fiducia nel legame profondo e sincero che li unisce. Insieme a loro ho imparato che la vita appartiene a noi e dobbiamo viverla per noi stessi, non per gli altri. Ho imparato che a volte purtroppo finiremo inevitabilmente per ferire qualcuno, ma che questo non dovrà mai impedirci di fare le nostre scelte, perchè la cosa più importante è essere onesti con noi stessi e capire cosa vogliamo davvero. Ho imparato che a volte i nostri sogni si avverano in un modo diverso da quello che avevamo immaginato, spesso migliore. E da inguaribile romantica quale sono ho avuto la conferma definitiva che il vero amore è più forte di qualsiasi cosa, più della distanza, del tempo e della lingua della paura. Perché a volte, se siamo abbastanza fortunati, anche se non vediamo la nostra persona per anni, l'amore può fare dei giri e ritornare da noi per sempre.
Eccoci ancora qui è un romanzo meraviglioso e pregno di tenerezza dedicato alle anime romantiche e sognatrici che credono nell'universo e nelle seconde occasioni, con un finale perfetto da batticuore e lacrime di felicità. Spero che possa far innamorare e sognare anche voi, e che insieme al suo predecessore venga adattato per il grande schermo. Grazie di cuore, Becky e Adam. Grazie di cuore, Arthur e Ben. Os quiero muchísimo.
Ogni storia parla di te.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento