TITOLO: Avatar - La via dell'acqua
TITOLO ORIGINALE: Avatar : The Way of Water
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
GENERE: Fantascienza, azione, avventura
CASA DI DISTRIBUZIONE: 20th Century Studios
REGIA: James Cameron
CAST: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder, Cliff Curtis, Matt Gerald, Sigourney Weaver, Kate Winslet, Edie Falco, Jemaine Clement, Oona Chaplin
DURATA: 192 Minuti
TRAMA
Jake Sully vive felice insieme alla sua famiglia e a sua moglie Neytiri ma il pianeta di Pandora nasconde ancora numerosi misteri. In veste di patriarca si troverà a dover combattere una dura guerra contro gli umani.
RECENSIONE
I Sully non si dividono
A tredici anni dall'uscita del primo capitolo di Avatar, James Cameron sforna il seguito, Avatar - La via dell'acqua, e si può tranquillamente affermare che anche questa volta Cameron ha fatto centro. Come era già preannunciato, il film si fa molto notare per la spettacolarità degli effetti speciali tanto che riesce a far risorgere l'ormai defunta tecnologia 3D.
Se il primo capitolo ha colpito l'immaginazione soprattutto per essere una sorta di Pochaontas fantascientifico, il seguito si concentra maggiormente sul raccontare la nuova figura di capofamiglia che Jake Sully è diventato, ma è comunque una trama che non si distacca troppo da quella del primo Avatar. Di fatto però la trama, nei blockbuster di questo genere, tende a passare in secondo piano rispetto al maggior godimento della bellezza degli effetti speciali, che il film di Cameron propone in abbondanza e che giocano un ruolo fondamentale nella riuscita della pellicola. Infatti, non a caso il regista canadese ha impiegato tredici lunghi anni per realizzare il film e si è preso tutto questo tempo anche per studiare come realizzare i fondali marini dell'oceano di Pandora ed essere il più minuzioso possibile in ogni singolo dettaglio.
Se volete vivere qui dovrete cavalcare
La storia che il film racconta non è però un aspetto completamente secondario, poiché, come anche nel primo capitolo, uno dei messaggi che Cameron vuole trasmettere è una certa sensibilità verso la tematica ambientale, che resta una delle questioni più importanti dei nostri tempi. Oltre al ritorno di Sam Worthington e Zoe Saldana, nel cast si segnala anche il ritorno di Stephen Lang e Sigourney Weaver, che nel primo capitolo interpretava la dottoressa Grage Augustine e che qui interpreta la figlia adottiva di Jake e Naytiri. Mentre invece tra i nuovi ingressi si segnala soprattutto la presenza di Kate Winslet, alla seconda collaborazione con James Cameron dopo Titanic.
Avatar - La via dell'acqua è solo il primo di una serie di sequel, a cui ne seguiranno altri tre che la Disney ha messo in cantiere e che vedranno la luce solo se il primo avrà successo. Comunque sia, dopo tutti questi anni di attesa, James Cameron non poteva di certo fallire ed è riuscito a fare un film che forse è anche migliore del primo.
Io ti vedo
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento