Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2022

Tori e Lokita

  

TITOLO: Tori e Lokita

TITOLO ORIGINALE: Tori et Lokita

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE: Drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Belgio, Francia

CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red

REGIA: Fratelli Dardenne

CAST: Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj, Charlotte De Bruyne, Marc Zinga, Tijmen Govaerts, Nadège Ouedraogo.

DURATA: 88 minuti

 

TRAMA

Lokita è una ragazza, che al suo arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo lei dal Camerun e lui dal Benin, fratelli e sorella. Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della loro vita resta in attesa.

RECENSIONE

Ti ho disegnata.

Tori e Lokita, il nuovo film dei pluripremiati a Cannes Fratelli Dardenne, è un tipo di cinema verità che racconta che cosa c'è dietro al sistema dell'immigrazione. Una tematica che l'Europa ha ancora molte difficoltà e molte resistenze ad affrontare.

Tori e Lokita è un film emotivamente molto potente che narra il dramma dell'immigrazione attraverso le vicissitudini personali dei due giovani protagonisti e mostrandoci anche il sistema criminale dei trafficanti d'immigrazione. Quello che i Dardenne vogliono fare è spingere lo spettatore a empatizzare   con i due giovani emarginati protagonisti della pellicola, facendogli capire il dolore che c'è dietro alle persone che vivono realmente queste situazioni.

 

Ogni volta che dici voglio ti prendi uno di questi.

Molto significativo è l'inserimento del brano composto da Angelo Branduardi Alla fiera dell'est, che i due amici fraterni  cantano per il significato di libertà che esprime. poiché è ispirato ad una filastrocca ebraica che racconta la schiavitù degli ebrei in Egitto. Soprattutto i Dardenne non esitano mai nel tentativo di realizzare un vero e proprio film di denuncia contro i criminali che gestiscono l'immigrazione e verso l'inadeguatezza europea e belga  nell'accoglienza dei migranti, realizzando un riuscito lungometraggio d'attualità.

Tori e Lokita è una pellicola che per le tematiche su cui  è incentrato risulta molto stimolante e raggiunge i suoi obiettivi con una tenerezza che in certi tratti è disarmante.

Sei dolce Tori. Non c'è nessuno come te.

Voto: 4,5



      

     

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...