TITOLO: The Fabelmans
TITOLO ORIGINALE: The Fabelmans
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
GENERE: Drammatico
CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
REGIA: Steven Spielberg
CAST: Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel Labelle, Julia Butters, Oakes Fegley, Judd Hirsch, Cloe Est, Isabelle Kusman, Jeannie Berlin, Robin Bartlett, Jonathan Hadary, Cooper Dodson, Gustavo Escobar, Lane Factor, Sam Rechner, Keeley Karsten, Sophia Kopera, Alina Brace, David Lynch
DUARATA: 151 Minuti
TRAMA
The Fabelmans è uno spaccato intenso e personale dell'infanzia americana nel XX secolo; è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un'esplorazione del potere dei film nell'aiutarci a vedere la verità su noi stessi e sugli altri.
RECENSIONE
Amare qualcosa è bello ma devi predertene cura.
Steven Spielberg è tornato e lo fa raccontando con la sua sensibilità il magico mondo cinematografico. The Fabelmans, per stessa ammissione del regista di Indiana Jones, è il suo film più personale dove racconta le complesse vicissitudini della sua famiglia e di come il cinema sia stato fondamentale per la sua vita.
The Fabelmans è un'unica grande lettera d'amore che Spielberg realizza nei confronti della settima arte ed è un film colmo di emozioni; ma è anche una rielaborazione che Spielberg fa sulla sua giovinezza, ripercorrendo i primi passi che ha percorso come regista, partendo dalla realizzazione dei primi cortometraggi che ha realizzato durante la sua adolescenza.
Tutto accade per una ragione.
Spielberg non racconta solo se stesso e la sua storia personale fatta di crisi famigliari, bullismo, antisemitismo ma anche il fascino del cinema attraverso gli occhi di Sam, il protagonista della pellicola, che in realtà è un alter ego del grande regista statunitense e che incarna degnamente tutti i cinefili del pianeta. Lo stile del film riprende quello dei film americani degli anni 50 e rappresenta magnificamente l'epoca nel quale è ambientato con un eccezionale cast di protagonisti.
Con The Fabelmans Spielberg ha realizzato quello che probabilmente è il suo miglior film degli ultimi dieci anni. E' un film che suscita le emozioni nello spettatore già dal prossimamente e poi con il film le fa esprimere come raramente accade nel buio della sala. Lo spettatore deve solo sedersi in sala e lasciarsi condurre per mano da uno dei più grandi narratori per immagini della nostra epoca.
Vuoi conoscere il più grande regista di tutti i tempi ?
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento