TITOLO: Ancora una fermata
TITOLO ORIGINALE: One Last Stop
AUTORə: Casey McQuiston
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Romance FF contemporaneo con elementi fantascientifici
PAGINE: 360
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 giugno 2022
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 19,00
TRAMA
August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città - e università- all'altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, "è meglio non farsi cogliere impreparate". Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna "magia" nella vita, che le storie d'amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di "salvarla". E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.
RECENSIONE
Hai presente quella sensazione? Di quando ti svegli la mattina e hai qualcuno a cui pensare? Qualcuno in cui riporre le speranze? È bello. Anche quando va male, è bello lo stesso.
Questo è un periodo d'oro per lə fantasticə Casey McQuiston: è da poco uscito I kissed Shara Wheeler, fra pochi mesi uscirà un' edizione speciale di Rosso, Bianco & Sangue Blu con un nuovo capitolo raccontato dal punto di vista di Henry e sono iniziate le riprese del film con Taylor Zakhar Pérez (per cui ho già preso una cotta), Nicholas Galitzine e Uma Thurman. Dunque non poteva esserci momento migliore per l'uscita italiana del suo secondo romanzo, che aspettavo da tanto tempo. La protagonista è August Landry, una disincantata ventitreenne bisessuale di New Orleans che si trasferisce a New York per frequentare la facoltà di sociologia. Al suo arrivo viene accolta da un gruppo di coinquilini eccentrici ma adorabili (il sensitivo Niko, la scultrice Myla e il tatuatore Wes), che in breve tempo la fanno sentire a casa e le trovano addirittura un lavoro da Billy's, la casa dei pancake. Mentre sta andando a prendere la metro Q per il primo giorno di lezione si rovescia accidentalmente addosso del caffé, ma la giornata viene subito migliorata da Jane, un'affascinante ventiquattrenne di origini cinesi in giacca di pelle e converse con delle cuffie vintage, che le offre la sua sciarpa. Nei giorni successivi August continua a incontrarla, sempre sulla stessa linea, e poco a poco comincia a prendersi una cotta per lei. C'è solo un problema: Jane non può scendere dalla metro. Qualcosa la tiene bloccata lì, e August, che non è di certo una sconosciuta alle indagini perché un tempo aiutava sua madre a cercare un parente scomparso, decide di svelare il mistero e di aiutarla, facendo una scoperta sconcertante. Nel frattempo, tra le due ragazze sboccia un sentimento tanto irrazionale e bellissimo quanto impossibile.
Come dico sempre il secondo romanzo è molto difficile da scrivere, specialmente se il primo ha avuto un successo mondiale al di là di ogni immaginazione e ha instillato nelle menti di chi lo ha amato aspettative altissime. Sono lieta di informarvi che tali aspettative sono state appagate e superate, e che con lo stile sublime che mi ha fatto innamorare Casey McQuiston ha reso Ancora una fermata una piccola grande meraviglia, dando vita al romanzo con storia d'amore saffica più bello che ho letto finora. È una storia semplice, romantica, toccante ed esilarante per la quale fatico a trovare parole abbastanza degne di raccontarla, resa ancora più avvincente dalla componente fantascienfica, che contribuisce a creare atmosfere da film cult come Ritorno al futuro. Ancora una volta, Casey ha delineato un cast di personaggi straordinari, a partire dalle due protagoniste. Anche se non ho condiviso alcuni dei suoi comportamenti e una sua piccola mania, ho molto apprezzato la testardaggine, la determinazione e la passione per i misteri di August, nonché la dolcezza che lascia emergere a poco a poco non appena comincia ad avere più fiducia in se stessa e nel prossimo, e soprattutto ho amato Jane, l'angelo custode punk, una ragazza gentile e scatenata piena di voglia di vivere che cela in sé un grande dolore, insegna ad August cosa significa amare e lasciarsi amare e ha degli ottimi gusti musicali. Quanto ai meravigliosi membri della famiglia allargata, se dovessi scrivere punto per punto ciò che ho amato di ciascuno di loro verrebbe fuori una saga in quattro volumi, quindi mi limiterò a dire che sono uno più bello dell'altro, specialmente Niko, che rappresentano in modo positivo le mille sfaccettature della comunità LGBTQIA+ e che ci portano alla scoperta del scintillante mondo delle drag queen. Sì, perché il loro vicino di casa è il dolce Isaiah, contabile di giorno e divina drag queen Annie Depressant di notte, che ci permette di partecipare a spettacoli memorabili facendoci desiderare di essere davvero lì.
Ti amo. Ti prego, rimani con me. Non so cosa farò se vai via.
Rosso, Bianco & Sangue Blu e Ancora una fermata hanno due storie completamente diverse e sarebbe inutile metterli a confronto per stabilire quale sia il migliore. Posso però dire che anche questo libro mi ha regalato emozioni intense, a volte facendomi rotolare dalle risate e altre facendomi venire gli occhi a cuoricino e versare un po' di lacrime, soprattutto verso la fine. La storia d'amore tra August e Jane, le cui dinamiche in alcuni momenti mi hanno fatto pensare con un sorriso nostalgico agli Yadrian di Cemetery Boys, è di una tenerezza disarmante e anche un po' passionale, e l'ho adorata perché coinvolge due ragazze straordinarie che sono l'una la salvezza dell'altra e sfidano l'impossibile e il tempo. Inoltre per certi versi l'ho collegata alla salute mentale, perché parla anche di accettazione del dolore, che va sentito e non represso, dell'importanza di restare aggrappatə al qui e ora e della condivisione.
Ancora una fermata è un romanzo straordinario che ci fa sognare, arriva dritto al cuore e rappresenta il percorso che ci porta a trovare noi stessə, un posto da chiamare casa e una famiglia che saprà darci tutto l'amore che meritiamo. Ed è un meraviglioso inno alle persone queer e alla creazione di una comunità, che invita ad amarsi con forza e a prendersi cura l'unə dell'altrə. Mando un abbraccio fortissimo e una vagonata di complimenti a Casey McQuiston, con l'augurio che anche questa storia possa diventare un film e che l'edizione italiana del suo terzo romanzo arrivi presto. Quanto a voi, carə lettorə, continuate a sostenere le tante voci queer della narrativa. Magari vi sembrerà poco, ma potete fare tantissimo.
-Non ti ho salvata. Ti stai salvando da sola.
-Se c'è una cosa che ho capito è che nessuno di noi si salva da solo.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento