Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2021

"Angelo imperfetto", di Leta Blake

 



TITOLO: Angelo imperfetto

TITOLO ORIGINALE: Angel undone

AUTORE: Leta Blake

CASA EDITRICE: Quixote Edizioni

GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance MM

PAGINE: 170

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 marzo 2019

PREZZO EBOOK: € 0,99

PREZZO CARTACEO: € 9,36



TRAMA


L'Arcangelo Michael è stanco. Ha combattuto guerre e cacciato suo fratello Lucifer dal Paradiso prima che i secoli bui ritornassero. Il suo ruolo di protettore ora comprende tutta l'umanità, e mentre svolge perfettamente il suo lavoro, c'è poca gioia personale nella sua vita. Fino quando, una notte, in un bar incontra Asher. Michael non è sicuro di cosa lo attiri nel vulnerabile e autoironico Asher, ma qualcosa nel suo cuore riservato, nei suoi sorrisi gentili e la conoscenza enciclopedica dei fiori lo attira in un modo che non può essere negato. Peccato che l’amore non faccia parte della sua missione.Di fronte a un'eternità di perfetta sottomissione all'autorità di Dio, un impulso di ribellione si agita in Michael. Domande sul libero arbitrio, vocazione angelica e il ruolo dell'amore e della lussuria richiedono risposte che potrebbero costare a Michael il suo posto in Paradiso.



RECENSIONE



-Vai a scuola? O hai un lavoro?

-Lavoro per mio padre. Gestisce un business piuttosto grande, una cosa globale, molto corporativo. Molto noioso.


Sono sempre stata affascinata dagli angeli, non per niente sono stati l'argomento della mia tesina di maturità, perciò non potevo certo lasciarmi sfuggire questo libro, scritto dalla bravissima Leta Blake e con il mio arcangelo preferito per protagonista. Da molto tempo Michael ha smesso di occuparsi di guerre celestiali e ha abbracciato il ruolo di protettore degli esseri umani a distanza ravvicinata. Una sera, in un bar, conosce Asher, un quarantenne disperato che non riesce ad accettare la propria omosessualità, e si offre di accompagnarlo a casa. Il suo compito è aiutarlo a prendere in mano la propria vita e a imparare ad amarsi, ma le cose si complicano quanto tra loro esplode un'irrefrenabile passione destinata a trasformarsi in vero amore. Tormentato da mille domande e dubbi, Michael deve quindi cercare di capire cosa desidera davvero, se rimanere legato al Padre per l'eternità o cadere come ha fatto suo fratello Lucifer.

Nell'arco di poche pagine, Leta Blake ha avuto il merito di saper creare un romanzo delizioso e di grande intensità, con una buona dose di dolcezza e divertimento. Michael è un personaggio molto interessante e perfettamente imperfetto, dotato di una dolcezza disarmante, ma anche di una grande ironia, di paure e di un forte desiderio di essere libero, come gli altri. Giustamente, la storia è incentrata prevalentemente su di lui e sul suo percorso, ma ci sono diversi altri personaggi che meritano davvero. Mi ha fatto morire dal ridere Lucifer, che in questa versione è proprietario di un negozio di surf e ha con l'arcancangelo guerriero un rapporto molto particolare, fatto di frasi pungenti, battute dissacranti e riflessioni degne di nota. Per certi versi mi ha ricordato il Loki interpretato sul grande schermo da Tom Hiddleston.  Ho molto apprezzato anche la dolcezza di Asher, le sue fragilità e il suo desiderio di essere amato. L'amore che sboccia tra lui e Michael è bellissimo, e si alterna tra momenti di grande dolcezza e momenti di passione descritti in modo piuttosto esplicito, con una sensualità medio-alta. Per questa ragione consiglio la lettura soprattuto a chi è già abbastanza navigato nel mondo degli MM, perché i lettori alle prime armi potrebbero rischare di spaventarsi e rinunciare in partenza a un genere tanto bello.





È questo che gli umani chiamano amore? Amore romantico? È molto più viscerale di quello celeste.



Non mi dilungherò ancora per molto per evitare spoiler, ma ci tengo a sottolineare che l'autrice fin dall'inizio esprime la speranza di essere, testuali parole, perdonata per la sua blasfemia. So che alcune persone potrebbero facilmente storcere il naso, ma per quanto mi riguarda Angelo imperfetto è un libro che vale la pena di essere letto, perché tratta temi importanti come il libero arbitrio e l'accettazione, offre una visione molto particolare di Dio e dei suoi angeli e ci ricorda che non c'è nessun peccato nel vero amore, che chiunque merita di amare fino in fondo, e che ognuno di noi può essere un angelo custode per una persona speciale, almeno una volta nella vita.



Sai cosa penso? Che quella notte avessi bisogno di me tanto quanto io ne avevo di te. Avevi bisogno di qualcuno da amare. Dovevi uscire dalla tua routine. Fare delle scelte per te stesso al di là di quello che tuo padre vuole, per la prima volta nella tua vita. Se questo è vero, chi ha davvero salvato chi?



VOTO: 4/5














Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...