TITOLO: The Father - Nulla è come sembra
TITOLO ORIGINALE: The Father
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2020
PAESE DI PRODUZIONE: Francia, Regno Unito
CASA DI DISTRIBUZIONE: F comme Film, Trademark Film, Cine@
REGIA: Florian Zeller
CAST: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams
DURATA: 97 minuti
TRAMA
Anthony sta invecchiando, ma rifiuta ogni aiuto da parte di sua figlia Anne. La donna decide quindi di trasferirsi a Parigi insieme al compagno, mentre il padre cerca di dare un senso ai cambiamenti che avvengono nella propria vita, mettendo in dubbio le persone amate, la propria sanità mentale e persino la realtà che lo circonda.
RECENSIONE
Non cosa stia tramando contro di me, ma qualcosa sta tramando, lo so per certo
In The Father viene raccontata la storia di Anthony, un uomo anziano che, a causa della sua età, probabilmente è affetto da demenza senile e dall'Alzheimer. Sperimenta quotidianamente una sensazione di confusione e smarrimento debilitante e snervante. Nonostante la sua perdita di memoria mini la sua autosufficienza, Anthony rifiuta qualsiasi tentativo di aiuto da parte della figlia che, sempre più preoccupata nel vedere il padre perdere lucidità e il contatto con la realtà, cerca una badante che possa accudirlo in casa per svolgere quelle azioni quotidiane che ormai sono divenute un problema.
Nel film diretto da Florian Zeller, ci sono vari elementi che ci aiutano a comprendere la condizione del protagonista. I due elementi elementi più importanti, in questo senso, sono la colonna sonora composta dal torinese Ludovico Einaudi e la scenografia. La colonna sonora di Einaudi, che riprende molti brani di musica classica, riesce a far comprendere fin dalla scena iniziale il senso di solitudine e di isolamento che Anthony prova, soprattutto nei momenti più incisivi della pellicola. La scenografia è ambientata in unico appartamento e riesce così a farci comprendere il senso di smarrimento che Anthony prova.
Le interpretazioni di Anthony Hopkins e di Olivia Colman riescono a toccare delle corde emotive davvero uniche. Hopkins impersona un uomo vecchio ormai alle soglie della propria morte; nella Colman è rappresentata la sofferenza di una figlia che non riesce ad aiutare il proprio genitore nella fase del suo deperimento mentale.
Non lascerò casa mia! Non lascerò casa mia!
La pellicola è tratta da una pièce teatrale scritta dallo stesso Zeller e difatti è questo un film molto teatrale per la maniera in cui è diretto ed interpretato. The Father ha vinto due Oscar per la migliore sceneggiatura e per il migliore attore protagonista, premi entrambi meritati per Zeller e per il magistrale Anthony Hopkins.
The Father è una pellicola emotivamente travolgente, poche volte è stato rappresentato così bene lo spirito di perdita dei contatti nella nostra quotidianità ed il dolore che causa, soprattutto dal punto di vista dell'anziano. E'una storia drammatica ma al contempo avvincente e che vuole comunque darci anche un briciolo di speranza.
Chi sei tu esattamente? E io...Io chi sono
Voto: 5/5
Molto interessante. Un'altra grande ed insolita interpretazione di Anthony Hopkins. Da vedere
RispondiEliminaVero
EliminaBellissimo anche per me.
RispondiElimina=)
Elimina