TITOLO: Piranesi
TITOLO ORIGINALE: Piranesi
AUTORE: Susanna Clarke
CASA EDITRICE: Fazi Editore, collana LAINYA
GENERE: Fantasy
PAGINE: 272
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 febbraio 2021
PREZZO EBOOK: € 8,99
PREZZO CARTACEO: € 16,50
TRAMA
Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.
Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.
Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
RECENSIONE
Piranesi. È così che mi chiama. Il che è strano, perché, per quanto io possa ricordare, non è il mio nome.
Dopo il grande successo del suo romanzo d'esordio, Jonathan Strange & il signor Norrell, la bravvissima scrittrice inglese Susanna Clarke torna in grande stile dopo ben quindici anni di attesa con uno splendido romanzo fantasy. Raccontato in forma di diario, segue le avventure di uno studioso che risponde al nome di Piranesi (un omaggio a Giambattista Piranesi, il grande incisore italiano). Vive nella Casa, un mondo incredibile pieno di Statue, Vestiboli, Scalinate che spariscono tra le nubi e Saloni inondati dalle maree, con gli uccelli marini e gli scheletri degli antichi abitanti a fargli compagnia. Due volte alla settimana riceve le visite dell'Altro, un uomo enigmatico alla ricerca della Grande Conoscenza che potrebbe conferirgli dei grandi poteri. Piranesi è contento della sua vita, ma quando il suo unico amico gli preannuncia l'arrivo di 16, una persona sconosciuta che potrebbe costituire una minaccia, e lui stesso si imbatte in un misterioso Profeta, il suo intero mondo viene sconvolto dalla confusione e dal sospetto. Trasformandosi in un detective, lo studioso dovrà scoprire la verità e cercare di risolvere il mistero legato ai ricordi che cominciano a venire a galla.
Piranesi è davvero un piccolo capolavoro del fantasy, scritto in modo sublime ed evocativo. Il mondo che l'autrice ha immaginato è davvero magnifico, sembra di essere davvero lì, tra le Statue, a sentire il rumore delle onde che si infrangono contro le pareti dei Vestiboli mentre si cerca riparo correndo su per le Scalinate. Inoltre Piranesi è un protagonista straordinario, dotato di una sensibilità fuori dal comune. Viene descritto con tanta delicatezza e dolcezza fin dalle prime pagine, ed è molto facile provare una forte empatia nei suoi confronti, sorridere per la sua capacità di dare un nome tutto nuovo alle cose (che siano statue, scheletri o addirittura i mesi dell'anno) e commuoversi per il suo desiderio di essere amato. Man mano che si procede con la lettura, si percepisce sempre di più la confusione e la voglia di scoprire la verità sul suo passato e sul mondo che lo circonda, una verità che si scopre insieme a lui un passo dopo l'altro, come si fa con le tessere di un puzzle.
Studio ciò che è stato dimenticato. Scopro ciò che è completamente scomparso. Lavoro con le assenze, con i silenzi, con le curiose fratture fra le cose.
Il libro è di un forte impatto suggestivo, introspettivo e psicologico. Richiama opere come Sogno di una notte di mezz'estate e La tempesta, e presenta tematiche filosofiche come la ricerca dell'io e il mito della Caverna. Non posso dilungarmi oltre per evitare spoiler, ma ribadisco una volta per tutte che si tratta di un vero gioiello per il fantasy contemporaneo, e che vale davvero la pena perdersi tra le pagine. È un rebus che tiene incollati fino all'ultima riga, un sogno a occhi aperti che ci invita a guardare il mondo con occhi diversi. Tanto di cappello a Susanna Clarke.
Forse anche le persone che ti piacciono e ammiri intensamente possono farti vedere il Mondo in modi che preferiresti non vedere.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento