Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2021

"TORNERAI DA ME". di Annemarie De Carlo

 


TITOLO: Tornerai da me

AUTORE: Annemarie De Carlo

CASA EDITRICE: Quixote Edizioni

GENERE: Romance MM contemporaneo

PAGINE: 304

DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 gennaio 2021

PREZZO EBOOK: € 3,99 (Gratis con Kindle Unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 11,27


TRAMA


Jason Anderson è il più talentuoso artista di Manhattan: famoso per essere una sorta di eremita, schivo e insofferente alla visibilità, potrebbe avere chiunque ai suoi piedi. Jason però ancora conserva dentro di sé i sentimenti per l’unico uomo che abbia mai amato: Blaine Kovalsky, pubblicitario e playboy incallito. Otto anni prima si sono lasciati, e non in buoni rapporti, e Jason è venuto a New York per dedicarsi alla carriera. Blaine Kovalsky, alla soglia dei quarant’anni, non è più l’uomo di un tempo: dopo una vita di stravizi e tante conquiste sessuali, si è dovuto arrendere a un’esistenza più morigerata. Ma non ha mai dimenticato quel giovane ragazzo biondo dal sorriso luminoso: semplicemente, non è mai riuscito a spegnere quella fiamma di passione che ancora arde dentro di lui, nonostante otto lunghi anni di lontananza. Quando si incontrano per caso, in un ristorante di Manhattan, tanto tempo è passato ed entrambi non sono più gli stessi di un tempo.Riusciranno Blaine e Jason a superare difficoltà e rancori, perdonarsi e ricominciare?


RECENSIONE


-Allora hai preso informazioni su di me. Come mai? Ti interessa di nuovo sapere della mia vita?

Stronzetto, lo sai che mi è sempre interessato. Ho solo smesso di farmi del male cercando tue notizie in rete da tempo. Ho dovuro dimenticarti, seppellire il tuo ricordo tra montagne di stronzate, altrimenti non ne uscivo vivo.


Era il 2016 quando ho scoperto i libri di Annemarie De Carlo, che non solo mi hanno conquistato, ma sono stati tra i primi a farmi entrare in punta di piedi nel mondo degli MM. Perciò è per me un onore e un grande piacere potervi parlare del suo quinto romanzo, con il quale l'autrice ha voluto rendere omaggio alla celebre serie tv Queer as folk (che devo assolutamente recuperare). Ambientato tra Philadelphia e New York, segue le avventure di Jason, un giovane artista omosessuale che una sera, in un locale, conosce l'affascinante Blaine, pubblicitario  e playboy incallito con il quale vive un momento di forte di passione. È  certo di non rivederlo mai più, ma quando suo padre lo caccia di casa viene "adottato" dalla famiglia allargata di lui, e poco a poco sboccia una storia d'amore che ben presto viene minata da errori e malintesi. Alla fine, dopo una terribile rottura, Jason si trasferisce a New York  per dedicarsi alla sua carriera in ascesa e diventa una persona schiva e solitaria, tanto da guadagnarsi The Monk come soprannome. Nel frattempo, anche Blaine comincia a cambiare, rinunciando a una vita di stravizi e conquiste. Otto anni dopo, finalmente, i due uomini si rivedono, e i sentimenti che entrambi hanno cercato di dimenticare ritornano a galla. Tuttavia, non sanno ancora che nuovi ostacoli li attendono al varco.

Tornerai da me è un libro emozionante, avvincente e pieno di passione che mi ha tenuto incollata fino all'ultima pagina. Il suo maggior punto di forza è senza dubbio costituito dai personaggi, che sono ben strutturati e autentici, con tutti i loro pregi e difetti. Alcuni, come il dolcissimo Jason e la sorella Molly (grande sostenitrice della coppia), li ho amati fin dal primo momento, mentre ad altri, come Blaine e il suo migliore amico Matthew, mi sono affezionata poco a poco, imparando a conoscerli e a scoprire le loro mille sfaccettature pagina dopo pagina.

Inoltre la storia d'amore è molto bella, piena di alti e bassi proprio come lo è la vita. Mi ha fatto sorridere, emozionare, piangere e, talvolta, fremere di rabbia. Ci sono stati addirittura dei momenti in cui avrei voluto tirare fuori Blaine e Jason dalle pagine per prenderli a sberle a causa dei loro errori, dei gesti avventati e del proverbiale orgoglio, così come avrei voluto fare con gli antagonisti, dei quali non faccio i nomi per evitare spoiler. Quando questo accade, vuol dire che l'autrice ha fatto centro.




Vorrei che lui venisse da me, a dirmi che mi vuole di nuovo. Che non ha mai smesso di volermi. Che continuerà a volermi per sempre. Perché questo è quello che ho provato io in tutti questi anni. Perché questo è ciò che gli ho sempre detto, ogni volta che l'ho lasciato. Vorrei che fosse lui, per una volta, a corrermi dietro, a fermarmi, a non farmi andare via. A riprendermi.


Il libro è pieno d'amore, e non solo romantico: c'è l'amicizia, c'è la famiglia nelle sue accezioni positive e negative. Inoltre sono presenti temi come l'omofobia, la malattia, la depressione, la violenza, le luci e ombre del mondo della pubblicità, il revenge porn. Tutte tematiche importanti che avrebbero meritato qualche approfondimento in più.

Altre pecche che ho riscontrato sono la velocità della prima parte e l'eccesso di personaggi secondari, che mi ha messo un po' in difficoltà nonostante sia abituata ai romanzi corali.

Ciononostante, Tornerai da me è un bel romanzo che ha saputo farmi sognare, ed è esattamente il tipo di storia che avevo bisogno di leggere in questo momento: una storia capace di farmi credere in un amore più forte degli ostacoli, della distanza e del tempo. Perciò faccio tanti complimenti ad Annemarie e aggiungo una menzione speciale a Manuela Soriani, che ha dato vita a Blaine e Jason attraverso due splendide illustrazioni.


-Ti voglio dentro di me

-Come la prima volta?

-Questa è la prima volta, Jason. La nostra nuova prima volta.


VOTO: 4/5











Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...