AUTORE: Elisabetta Gnone
STORIA: Francesca Michielin
DISEGNI: Giulia Adragna
SCENEGGIATURA: Alessandro Ferrari
PAESE: Italia
ANNO: 2023
CATEGORIA: 6+
GENERE: fantasy
DISTRIBUZIONE: Disney Comics, Giunti al Punto
VOLUMI: autoconclusivo
TRAMA
Cinque ragazze, Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin vivono la loro quotidianità in un nuovo mondo, alla costante ricerca di un equilibrio tra la loro realtà e i poteri legati agli elementi della natura. Una lettura pronta a conquistarvi, una grande emozione per un nuovo avvio, che riparte dal punto in cui tutto è cominciato.
RECENSIONE
Ricordate le magiche W.I.T.C.H. ? Le eroine in cosplay del fumetto italiano che ha conquistato il mondo ideato da Elisabetta Gnone? E se potessimo rivedere la storia da capo sotto una luce diversa? Se potessimo ripercorrere le loro avventure con un'ottica nuova e più moderna? Ora possiamo farlo, con questo volume in cui possiamo vedere le protagoniste e il loro mondo con uno stile del tutto nuovi.
Non aspettiamoci, ovviamente, di trovare qualcosa che sia tale e quale alla serie che molti di noi hanno conosciuto da ragazzi, proprio perchè stiamo parlando di una rivisitazione. Gli stessi autori sostengono di voler riaffermare i valori dell'amicizia e dell'amore che ci ha trasmesso la storia originale alla luce degli ultimi anni, dove i giovani sono spesso freddi e distaccati. Anche i personaggi, infatti, dimostrano di essere, sotto molti aspetti, ben lontani da quelli che ricordiamo. Se Irma, infatti, era dichiaratamente appassionata all'acqua, in questa versione invece ne ha paura. Anche Taranee è diversa, poiché non è per niente timida, e anzi, dimostra un atteggiamento molto composto, gelido e razionale. Come nell'opera originale, però, le W.I.T.C.H. prima di essere ragazze magiche, sono esseri umani con le loro fragilità, adolescenti con le loro inquietudini ed è proprio questo che fa sì che i personaggi si avvicinino ai lettori.
E da oggi, fino alla fine, sarà con te.
Grazie di tutto, ragazze.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento