Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2023

"La storia d'amore che ti cambierà la vita", di Francesco Sole

 


TITOLO: La storia d'amore che ti cambierà la vita

AUTORE: Francesco Sole

CASA EDITRICE: Speriling & Kupfer

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 256

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 novembre 2022

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 18,90



TRAMA



Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci). Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano. Sembra tutto perfetto. Ma anche le cose più belle si rompono. Prima è una semplice incrinatura, poi è una ferita che si allarga silenziosa nel tessuto dei gesti quotidiani; alla fine il dolore arriva. E le cose che si rompono senza fare rumore sono le più difficili da aggiustare. Una verità con cui Adrian è costretto a fare i conti il giorno in cui un terribile sospetto lo porta a dubitare dei sentimenti di Carla, a mettere in discussione ogni certezza e a fare cose di cui si pentirà, fino a convincersi di dover ricominciare tutto daccapo. Cinque appuntamenti per rivivere, uno dopo l’altro, a distanza di anni, i momenti e i luoghi che hanno segnato la loro storia: è questo l’ultimo tentativo che Adrian decide di fare per cercare di guarire le ferite che lui e Carla si sono inflitti. Ma è possibile tornare a innamorarsi della persona che più di tutti ci ha fatto soffrire?


RECENSIONE


Innamorarsi è una magia, ma è non perdersi la vera favola.


Ogni tanto c'è bisogno di una lettura un po' più leggera, e i romanzi di Francesco Sole si prestano piuttosto bene a questo scopo. In questo il protagonista è Adrian, un avvocato trentenne ambizioso e determinato che ha lasciato Roma per Milano e sogna di diventare il più giovane socio under 40 di un'importantissima multinazionale. È innamorato di Carla, una editor romantica con la quale convive da diversi anni, ma un giorno si rende conto che lei sta trascurando sempre più spesso i loro rituali di coppia e che si comporta in modo strano e distaccato, arrivando addirittura a mentirgli. Entrato in crisi, Adrian si convince che lei non lo ama più, e per provare a riconquistarla decide di portarla, nel corso dei cinque appuntamenti, a farle rivivere il luoghi e i momenti che li hanno fatti innamorare.
La storia d'amore che ti cambierà la vita è un romanzo godibile e senza pretese che si legge tutto in un pomeriggio e regala qualche ora di evasione e riflessione. La parte in prosa, seguendo quello che ormai è diventato il marchio di fabbrica dell'autore, è intramezzata da poesie, ad alcune delle quali è dedicata l'appendice. Naturalmente il motore principale è l'amore, o meglio un percorso costituito dalla sua crisi, dalla sua morte e dalla sua rinascita dalle ceneri che i protagonisti si ritrovano a vivere in prima persona. Sono personaggi autentici e imperfetti che spesso hanno problemi di comunicazione, commettono errori e tendono a tenersi tutto dentro, e anche se i loro caratteri sono diversi come il giorno e la notte hanno qualcosa in comune: sono determinati a continuare a lottare per far sì che il loro amore superi ogni ostacolo, ed è bellissimo vederli rivivere tutto da capo l'emozione degli appuntamenti che hanno cambiato la loro vita in meglio, unendo le loro anime.





Non spezzarmi il cuore, ci sei tu dentro.


Ho apprezzato questo libro un po' di più rispetto a quello del 2021, però anche qui ci sono alcune cose che non mi hanno convinta in pieno. Tanto per cominciare alcuni passaggi temporali risultano poco chiari, ho trovato un po' troppo invasiva e confusionaria la parte legata al lavoro di Adrian, e avrei voluto un maggiore approfondimento su alcuni personaggi e un finale più lungo. Nonostante ciò, il libro risulta dolce e gradevole e ci invita a non arrenderci mai, ci sprona a seguire il nostro cuore e a essere fedel3 a noi stess3 anche quando la gente si aspetta tutt'altro da noi, e ci ricorda che talvolta l'amore può rinascere dalle ceneri e che anche se non possiamo cambiare il passato, possiamo provare a scrivere un nuovo finale. Ciliegina sulla torta poi è l'ambientazione, in quanto a un certo punto la vicenda si sposta al pittoresco Limone del Garda.
La storia d'amore che ti cambierà la vita non è il miglior libro di Francesco Sole, ma sa comunque regalare dolcezza e romanticismo, di cui c'è sempre bisogno. Spero che i prossimi libri si avvicinino un po' di più a storie come Per te o Così l'amore, quelle che a oggi ho apprezzato di più.


Il mondo fa meno paura se hai accanto qualcuno che ti stringe.


VOTO: 3,5/5









Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...