Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2023

"Solo è il coraggio", di Roberto Saviano

 


TITOLO: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo

AUTORE: Roberto Saviano

CASA EDITRICE: Bompiani

GENERE: Biografico, storico

PAGINE: 531

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 aprile 2022

PREZZO EBOOK: 14,90

PREZZO CARTACEO: 22, 80

 

TRAMA

Questa è la storia di uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere né un martire nè un eroe.

RECENSIONE

Prima ti infangano, poi ti isolano, poi ti ammazzano.

A trent'anni dalla strage di Capaci, Roberto Saviano decide di raccontare la figura di Giovanni Falcone in una maniera che intreccia la vita personale di Falcone con quella pubblica della lotta alla mafia, raccontando i rapporti coniugali che ha avuto  con la prima moglie Rita Bonnici e la seconda consorte Francesca Morvillo, le amicizie con i colleghi che pian piano venivano cancellate dagli omicidi della mafia, le confessioni di Tommaso Buscetta e Salvatore Contorno fino ad arrivare allo storico maxiprocesso che ha dimostrato l'esistenza del sistema mafioso.

Saviano in questo libro sceglie volutamente di non raccontare Falcone come un eroe o un martire, mostrandocelo come un essere umano che lotta contro le ingiustizie. Solo il coraggio da spazio a altri personaggi che sono sono stati determinanti nella storia della lotta alla criminalità organizzata, come Paolo Borsellino, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici (creatore del primo pool anti-mafia di Palermo), e il poliziotto Nini Cassarà.

   Solo è il coraggio 

Al momento di accettare un posto di lavoro c'è chi fa il calcolo dei chilometri fra la casa e l'ufficio, e chi fa il calcolo dei morti che lo hanno preceduto. Su alcune poltrone di siede solo chi è abbastanza paziente e scrupoloso da scostare tutti i cadaveri che vi si sono seduti prima di lui.

L'unicità di Solo è il coraggio è che non è un libro che racconta solo i complessi meccanismi burocratici della magistratura e della politica con il quale Falcone si è confrontato, ma racconta anche quelle parti della vita privata di Falcone che ai più è sconosciuta ma che è estremamente importante per capire una personalità come Giovanni Falcone.

 Saviano racconta la vita di una grande persona e di una delle più importanti figure che lo stato italiano abbia mai avuto nella  storia della Repubblica, e sulla cui morte ancora oggi si hanno più domande che risposte. Solo è il coraggio  è un romanzo biografico che merita di essere letto perché racconta Giovanni Falcone come mai nessuno aveva fatto prima, facendo di un eroe un uomo a tante dimensioni.

Per me l'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, ma è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare da essa. Ecco, il coraggio è questo. Altrimenti perde il suo significato e diventa incoscienza.

Voto: 4,5


 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...