TITOLO: The Menu
TITOLO ORIGINALE: The Menu
GENERE: Drammatico, orrore, satirico
PAESE DI PRODUZIONE: USA
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: Searlight Pictures
REGIA: Mark Myold
CAST: Ralph Fiennes, Anya Taylor Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, John Leguizamo, Janet McTeer, Judith Light, Reed Birney, Rob Yang, Aimee Carrero, Paul Aldestein, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Rebecca Koon, Peter Grosz
DURATA: 106 minuti.
TRAMA
Una giovane coppia visita un rinomato ristorante situato in un'isola remota dove l'acclamato chef ha preparato un sontuoso menu di degustazione, con qualche scioccante sorpresa.
RECENSIONE
Buonasera, benvenuti a Hanford. Sarà un piacere alimentarvi. Nelle prossime ore vi nutrirete con grassi, sale, proteine e a volte con interi ecosistemi.
The Menu, il nuovo film diretto da Mark Myold con protagonista il grande Ralph Fiennes, è un originale film dell'orrore a tematica sociale, ambientato nel mondo della ristorazione di lusso. Mark Myold, che è soprattutto noto per essere un regista di serie televisive, utilizza la cucina per raccontare le differenze sociali presenti nel nostro mondo.
Una parte fondamentale in The Menu è giocata dalla sceneggiatura del film che non è mai statica e rivela continuamente dei colpi di scena. The Menu è una pellicola dell'orrore che si dota di una forte carica satirica che rende ancora più provocante la trama del lungometraggio. Soprattutto, essendo in fondo anche un film che ha un forte lato culinario, è presente una meticolosità nella rappresentazione di molti dettagli e in particolare nelle inquadrature dei piatti gastronomici che fanno davvero venire l'acquolina in bocca.
Noi non siamo altro che un nanosecondo di terrore. Questa serata sarà magica.
Oltre alla presenza del vecchio interprete di Voldemort nella saga di Harry Potter, nel film si segnalano anche Nicholas Hoult e la ormai sempre più affermata nuova stella Anya Taylor Joy, che oltre ad essere una bellezza molto particolare è anche particolarmente brava nell'interpretare la protagonista femminile del film, sulla quale poi l'intera storia di concentrerà principalmente.
The Menu è un interessante film che mira a far emergere le discrepanze che sono presenti nella società contemporanea e che non sempre si manifestano ai nostri occhi. E' un lungometraggio che può risultare divisivo ma di sicuro la visione non lascia indifferenti.
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento