TITOLO: The Forgiven
TITOLO ORIGINALE: The Forgiven
GENERE: Drammatico
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti D'america, Gran Bretagna
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
REGIA: John Michela McDonagh
CAST: Rlaph Fiennes, Jessica Chastain, Matt Smith, Caleb Landry Jones, Said Taghmaoui, Christopher Abbott, Ismael Kanater, Mourad Zaoui, Abbey Lee, Alex Jennings, Marie-Josèe Croze
DURATA: 117 Minuti
TRAMA
La storia di The Forgiven si svolge in un fine settimana, sulle montagne dell'Alto Atlante del Marocco ed esplora i riverberi di un'incidente casuale sulla vita della gente del posto e su quella dei visitatori occidentali, che sono lì per una festa in una villa di lusso.
RECENSIONE
Le persone scompaiono qui e svaniscono nel nulla.
The Forgiven, che è tratto da un romanzo di Lawrence Osborne, è un film che per molti punti di vista non è di immediata comprensione. Uno dei motivi è che un film colmo di sottotrame, legate da uno spirito di denuncia nei confronti dell'atteggiamento colonialista da parte degli occidentali verso il popolo magrebino.
I protagonisti occidentali del film vengono rappresentati come membri di una borghesia ormai in decadenza, che vive solo di privilegi, di lusso, di vizi e di dipendenze e che ha un atteggiamento di presunta superiorità nei confronti degli autoctoni. Questo tipo di atteggiamento è perfettamente rappresentato da David, il protagonista della pellicola, interpretato da un ottimo Ralph Fiennes, che appare più irritato che non oppresso dai sensi di colpa per aver provocato la morte di un ragazzo, anche a causa anche del suo alcolismo.
Adesso sarai avvilita per tutto il weekend o deciderai di divertirti?
A parte David e i personaggi magrebini presenti nella pellicola, gli altri personaggi appaiono come psicologicamente amorfi e senza nulla di concreto da esprimere. Nonostante ciò il film si riscatta per la presenza di un grandissimo cast con attori del calibro di, appunto, Ralph Fiennes, Jessica Chastain e Matt Smith, che è noto al grande pubblico per aver interpretato il principe Filippo nella popolare serie Netflix The Crown.
The Forgiven è un film dal quale si possono trarre molteplici conclusioni ed è aperto a svariate letture di trama. E' questo è il maggiore punto di forza dell'opera, che grazie al fatto di essere un film drammatico con i tratti del thriller, riesce a catturare lo spettatore al di là delle non poche imperfezioni.
Eri in un auto con un ubriaco e questo ti rende complice.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento