Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2022

Esterno notte parte due

TITOLO: Esterno notte - Parte due

PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Francia

CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

REGIA: Marco Bellocchio

CAST: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Davide Mancini, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Piovanelli, Bruno Cariello, Gigio Alberti, Miguel Gotor, Luca Lazzareschi.

DURATA: 300 minuti     

 

TRAMA

L'Italia è dilaniata da una guerra civile non ufficialmente dichiarata. Da una parte ci sono le Brigate Rosse, una delle principali organizzazioni di estrema sinistra che prendono parte alla lotta armata, e dall'altra c'è lo Stato italiano.

 RECENSIONE

Ripeto a tutti stiamo uniti, oggi è il tempo della responsabilità.

Con Esterno Notte - Parte due Bellocchio decide di non raccontare ciò che avveniva all'interno delle stanze dei palazzi della politica, ma bensì di esplorare maggiormente il lato umano e contraddittorio dei personaggi coinvolti nella vicenda del rapimento di Aldo Moro.

Nella seconda parte di Esterno Notte viene data molta rilevanza al personaggio di Eleonora "Noretta" Moro, la moglie di Aldo Moro, che è interpretata da Margherita Buy. La Buy è riuscita a conferire al suo personaggio la compostezza, la veridicità e il coraggio dei quali la signora Moro era dotata.

Esterno Notte - Parte due fornisce un maggiore approfondimento sui brigatisti. In particolar modo di Adriana Faranda e di Valerio Morucci  vengono mostrate tutte le incongruenze e i dubbi di protagonisti che prendono parte alla lotta armata.


 

Hanno rapito Moro.

Bellocchio completando la sua serie con questa seconda parte riesce a dare una visione completa del caso Moro, raffigurando non solo l'inadeguatezza della classe politica italiana ma riuscendo anche a darle un tono fortemente umano, addentrandosi dentro le vicende biografiche dei protagonisti e riuscendo così a far comprendere meglio questo fatto storico allo spettatore.

La serie di Esterno Notte è destinata a rimanere negli annali e a far parlare di sé per molto tempo, grazie alla potenza della trama e al punto di vista originale che adotta. Sicuramente è uno dei prodotti Rai meglio realizzati negli ultimi anni e nel quale Bellocchio ha dimostrato per l'ennesima volta la sua bravura, che d'altronde non aveva bisogno di conferme.

Se mi lasci ti uccido.

Voto: 4,5/5 



Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...