Cerca nel blog

domenica 12 giugno 2022

"Come anime scelte che si ritrovano", di Gianni Verdoliva

 


TITOLO: Come anime scelte che si ritrovano

AUTORE: Gianni Verdoliva

CASA EDITRICE: Robin Edizioni

GENERE: Antologia di racconti con romance FF ed MM ed elementi paranormali

PAGINE: 168

DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 dicembre 2018

PREZZO: € 12,00



TRAMA



Quando il passato e il presente si toccano, accade qualcosa di magico. Specie in certi luoghi dove il silenzio e la tranquillità conducono i sensi oltre ciò che è apparente. In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri, paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva, l’elemento sovrannaturale rappresenta lo snodo, misterioso quanto affascinante, di queste vicende a metà tra i racconti di fantasmi e le storie d’amore. Tra reincarnazioni, presagi, incantesimi e déjà vu, i misteri si possono svelare e le maledizioni potranno essere interrotte. Venti storie cariche di emozioni e di sentimento, nelle quali i protagonisti sono donne e uomini lontani da stereotipi e cliché, pronti a sorprendere e a sorprenderci, capaci di vivere appieno le loro vicende. Personaggi, ma soprattutto anime, particolari e profonde, che si ritrovano.



RECENSIONE



Sono un po' come due leprotti che che cominciano a giocare assieme dopo essersi incontrati. Scoprendo di piacersi.



Dopo il grande lockdown ho iniziato a frequantare sempre più spesso la libreria Byblos, dove qualche settimana fa ho incontrato il giornalista e scrittore Gianni Verdoliva, torinese come me, venuto per un firmacopie. Le sue parole e quelle del libraio mi hanno convinta ad acquistare la sua opera prima, Come anime scelte che si ritrovano, e col senno di poi sono felice di poter affermare che non avrei potuto fare una scelta migliore, perché mi sono ritrovata tra le mani un libro davvero delizioso. È una raccolta di venti racconti scritti con uno stile fluido, delicato e a tratti onirico, che fa leva sulle emozioni e mescola sapientemente la realtà con la fantasia, gli elementi paranormali con la forza dei sentimenti. Ciò che salta subito all'occhio è l'ambientazione: ognuno di questi racconti si svolge infatti in una cornice suggestiva, fiabesca e misteriosa, passando dai monasteri a dimore antiche e piene di segreti, da paesini abbandonati a borghi medievali dove hanno luogo magnifiche rievocazioni storiche. Molti sono stati i momenti in cui avrei tanto voluto visitare davvero quei posti insieme ai protagonisti. A tal proposito, posso dire di aver amato incondizionatamente ciascuno di loro, perché sono persone dotate di sensibilità ed empatia uniche capaci di vedere ciò che gli altri non vedono. Spesso sono alla ricerca della serenità interiore o di una persona che possa donar loro tutto l'amore e la comprensione che meritano. Ma come in ogni fiaba che si rispetti prima di ottenere ciò che desiderano devono superare delle prove attraverso rituali precisi o atti di gentilezza, costituendo una sorta di ponte tra passato e presente.







Cara, il destino ha voluto che le nostre esistenze si sfiorassero soltanto. Per quanto fugace sia stato l'incontrarti, è stato meraviglioso. Sei stata per me portatrice di gioia.


Il motore centrale di questi venti racconti è l'amore, legato in questo contesto al mondo LGBTQIA+, che viene trattato con cura e delicatezza senza alcuno stereotipo. In gran parte delle storie ci sono anime innamorate appartenenti ad epoche antiche che vengono separate dalla morte (a volte per tragiche fatalità, altre per omicidi di matrice omofoba), e si ritrovano vittime di maledizioni, condannate a vagare sulla terra senza potersi ricongiungere finché un'altra anima sensibile, appartenente al nostro tempo, non accorrerà in loro aiuto, ricevendo in cambio la felicità. Si parla dunque di fantasmi, ma anche di reincarnazioni, visioni e incantesimi, che per me sono ingredienti davvero magnifici. E tutti questi elementi, uniti alle vicessitudini dei protagonisti, ci ricordano un'importante verità: che il vero amore a volte fa giri immensi e poi trionfa, abbattendo il tempo, la distanza e la morte stessa. Un messaggio che ogni volta mi commuove e mi riempie il cuore di speranza e calore.

Nonostante alcune piccole imprecisioni sparse qua e là, Come anime scelte che si ritrovano è una splendida, tenera e toccante raccolta di racconti (dei quali i miei preferiti in assoluto sono stati l'FF Dal passato era riemersa e l'MM Pensavo mi avessi abbandonato), perfetta per chi ha un animo sognatore e romantico e ha voglia di leggere qualcosa di rilassante e dolce lasciandosi cullare da un'amaca. Per concludere, ringrazio i librai della Byblos e mando tanti complimenti a Gianni Verdoliva, che si è guadagnato una nuova lettrice.



Ti ho atteso così a lungo e ora finalmente siamo di nuovo insieme.



VOTO: 4/5











Nessun commento:

Posta un commento

"Qualcosa di favoloso", di Alexis Hall

  TITOLO: Qualcosa di favoloso TITOLO ORIGINALE: Something fabulous  SAGA: Something fabulous #1 AUTORE: Alexis Hall CASA EDITRICE: Quixote ...