Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2022

The Northman

 

 

TITOLO: The Northman

TITOLO ORIGINALE: The Northman

GENERE: Avventura, storico, drammatico

 ANNO DI PRODUZIONE: 2022

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito

CASA DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

REGIA: Robert Eggers

CAST:  Alexander Skarsgard, Oscar Novak, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Willem Dafoe, Elliot Rose, Gustav Lindh, Eldar Skar, Philip Martin, Ingvar Eggert Sigurosson, Bjork, Olwen Fouèrè, Kate Dickie, Ian Whyte, Magne Osnes, Ralph Ineson, Doa Barney, Ian Geard Whyte, Kattie Pattinson, Murray McArthur

DURATA: 137 minuti

 

TRAMA

Il giovane principe Amleth sta diventando un uomo quando suo padre, il re Aurvandill War-Raven, viene brutalmente assassinato. Due decenni dopo, Amleth, divenuto un guerriero vichingo, incontra una veggente che gli ricorderà qual'è il suo destino, ovvero vendicare la morte del suo genitore.

 

RECENSIONE

Ora guardate.

Robert Eggers regala al pubblico un film che da tempo mancava sul grande schermo: un epico racconto di sangue e vendetta molto spettacolare, con un cast colmo di stelle del cinema ma con un chiaro tratto di cinema autoriale.

Il regista con The Northman  porta al cinema il mito vichingo di Amleto, che ha ispirato Shakespeare per il suo straordinario capolavoro. Eggers è  noto per essere un regista con la passione per la storia ed è particolarmente attento nel riportare i fatti storici prestando attenzione ad ogni dettaglio, facendo sempre una grande ricerca di approfondimento.

The Northman sembra quasi un Apocalypse Now ambientato nell'epoca dei vichingi. Nonostante il film sia una produzione hollywoodiana, costata alla Universal novanta milioni di dollari, Eggers ha saputo mantenere il proprio tratto autoriale riuscendo a realizzare una pellicola che ha le caratteristiche di un film indipendente.

      

Il tuo destino è segnato e non puoi sfuggirgli.


Su tutte le interpretazioni svetta quella di Alexander Skarsgard, che nel film interpreta Amleth il protagonista , e grazie alla sua prestanza fisica è riuscito a rappresentare il personaggio nel migliore dei modi. The Northman è un film totalizzante ed è una completa immersione visiva cinematografica. E' una pellicola che ha il grande pregio di saper raccontare per immagini, avvalendosi di una bellissima scenografia.

The Northman  costituisce per Eggers un'enorme sfida vinta. La sua è una pellicola ambiziosa e speciale da molti punti di vista. Ha costruito un lungometraggio che è destinato a fare ancora molto parlare di sé perché  completamente anomalo per l'epoca in cui è stato prodotto, infatti vuole spingere lo spettatore a una completa immersione in un'epoca lontanissima, ricreata con assoluta precisione storica ma capace di far rivivere allo spettatore la sensazione di una mitologia grandiosa e remota.

Mi sei mancato figlio mio. Un giorno questo regno sarà tuo - Grazie padre, mio re.

Voto: 4,5/5



 



 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...