Cerca nel blog

lunedì 14 febbraio 2022

Ennio- The maestro

 

TITOLO: Ennio - The Maestro

GENERE: Documentario

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Belgio, Paesi Bassi, Giappone

CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red

REGIA: Giuseppe Tornatore

CAST: Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bernardo Bertolucci, Gianni Morandi, Gino Paoli, John Williams, Joan Baez, Barry Levinson, Oliver Stone, Nicola Piovani, Dario Argento, Quincy Jones, Bruce Springsteen, Silvano Agosti, Hans Zimmer, Laura Pausini, Paolo e Vittorio Taviani, Lina Wertmuller, Enzo G. Castellari, Zucchero Fornaciari, Wong Kar Wai.

DURATA: 152 minuti

 

TRAMA

Giuseppe Tornatore rende omaggio al grande maestro Ennio Morricone ripercorrendo la sua vita e le sue opere più leggendarie: dalle colonne sonore realizzate per Sergio Leone fino al premio Oscar vinto per The Hateful Eight. La vita del maestro viene ritratta attraverso interviste a rinomati registi e musicisti che hanno collaborato con lui, registrazioni dei vari tour mondiali, i video tratti dai suoi film e i luoghi che hanno definito la sua esistenza.

 

RECENSIONE

Non ho mai pensato che la musica fosse il mio destino.

Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore rende omaggio al più grande compositore per il cinema di ogni tempo che, a partire dal 1988, ha collaborato a tutte le sue pellicole realizzate per il grande schermo. Le musiche di Morricone hanno segnato in modo indelebile la storia del cinema, caratterizzando capolavori come gli spaghetti-western di Sergio Leone e i film dell'orrore di Dario Argento, influenzando la carriera di registi, sceneggiatori e musicisti.

Ennio: The Maestro è un'autentica lettera d'amore che Tornatore ha realizzato per celebrare il genio di Morricone. Dopo più di trent'anni di sodalizio artistico racconta per il pubblico i lati più intimi della vita del maestro.  La narrazione alterna le interviste che Tornatore ha realizzato allo stesso Morricone a quelle ai numerosi grandi artisti con il quale ha collaborato. tra cui Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Bernardo Bertolucci, Joan Baez, Gianni Morandi, Hans Zimmer, John Williams, Dario Argento, Bruce Springsteen, Quincy Jones e tanti altri.

Ennio: The Maestro è una bellissima raffigurazione nostalgica che Tornatore ha realizzato su Morricone ed è soprattutto un racconto molto delicato e sensibile. Qualsiasi amante del cinema dovrebbe recarsi a vedere questo documentario perché è un ritratto unico di una delle personalità più importanti della storia del cinema.

    

Ennio ha ampliato la visione.

Ogni personaggio che viene intervistato fornisce una propria visione personale del maestro. In ogni intervento degli artisti che vengono interpellati si può notare che Morricone è stata una figura fondamentale nelle loro carriere. Un documentario come questo non poteva che essere realizzato da un regista del livello di Tornatore, non solo per le capacità tecniche ma per il bellissimo fare artistico che ha Tornatore nel narrare le emozioni.

Ennio Morricone è sicuramente il più grande compositore della storia del cinema. In un modo o nell' altro è riuscito a penetrare nella cultura contemporanea, sapendo spaziare tra generi musicali completamente diversi tra loro. A partire dalla composizione degli arrangiamenti delle canzoni popolari di Gino Paoli e Gianni Morandi, fino ad arrivare alle musiche per capolavori come la Trilogia del dollaro e C'era una volta in America di Sergio Leone e alle colonne sonore realizzate per lo stesso Tornatore in film come Nuovo Cinema Paradiso, Ennio Morricone, in un certo senso, è stato la colonna sonora delle nostre vite.

Non è semplicemente popolare, è un inno.

Voto: 5/5



     

  

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...