Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2022

Demon Slayer - The Movie: Il Treno Mugen

 

TITOLO: Demon Slayer - The Movie: Il Treno Mugen

TITOLO ORIGINALE: Gekijō-ban "Kimetsu no Yaiba" Mugen Ressha-hen

TITOLO IN KANJI: 劇場版「鬼滅の刃」 無限列車編

GENERE: animazione, avventura, dark fantasy, arti marziali

ANNO: 2020

REGIA: Haruo Sotozaki

PAESE: Giappone

DURATA: 116 minuti

PRODUZIONE: Shueisha, Aniplex, Ufotable

DISPONIBILITA': Amazon Prime Video

TRAMA

Demon Slayer: il treno Mugen segue le vicende di Tanjiro, un ragazzo che ha deciso di diventare un cacciatore di demoni, dopo che la sua famiglia è stata brutalmente uccisa e sua sorella Nezuko trasformata in un demone, ma con pensieri ed emozioni ancora umane. Durante le sue peregrinazioni, il giovane ha cercato un modo per riportare la sorella a una forma umana ed è determinato a trucidare tutti i demoni del mondo, in modo che quanto accaduto alla sua famiglia non possa più succedere.
Dopo aver completato il loro addestramento come ammazza-demoni nella Villa delle Farfalle, Tanjiro e il suo gruppo, formato Zen'itsu, timoroso e potente quando dorme, e Inosuke, il ragazzo allevato dai cinghiali, devono affrontare la loro prima missione. Il gruppo dovrà salire a bordo dell'inquietante treno Mugen, dove si trova un demone che ha fatto fuori oltre 40 persone e ha ucciso diversi ammazza-demoni. Insieme a loro anche il potente spadaccino e cacciatore di demoni, Rengoku Kyōjurō. Tanjiro e i suoi amici affronteranno il demone sui binari della disperazione, mentre il treno corre a una velocità esagerata...

RECENSIONE

Per quante vite possano rubare i demoni,
i valorosi sentimenti umani non possono
venire sconfitti in nessun modo.
Per quanto vengano colpite le persone,
continueranno a rialzarsi e combattere.

Le avventure dell'ammazzademoni dal cuore puro Tanjiro proseguono in una trasposizione filmata, che presto verrà proiettata nelle sale cinematografiche. Le vicende non si distaccano dall'opera originale di Koyoharu Gotoge, ma sono un sequel diretto degli eventi della prima stagione, che riportano in maniera fedele la storia del manga.

La pellicola non delude. Ha un livello pari a quello della serie. Gli eventi sono raccontati con un ottimo sviluppo, seguendo un ritmo bilanciato. L'animazione è eccezionale, presenta degli effetti straordinari, soprattutto nelle scene d'azione. Anche i personaggi non tradiscono. In questa pellicola abbiamo anche l'opportunità di conoscere il valoroso Rengoku, uno dei pilastri della squadra ammazzademoni, che all'apparenza sembra quasi un personaggio strano e comico, però si rivela essere anche coraggioso e tenace. Le sue tecniche di combattimento sono strabilianti, anzi, in tutto il film i combattimenti sono strabilianti. Anche il trattamento del tema che viene esposto viene eseguito in modo coinvolgente. Tutto ciò rende giustizia alla serie, la quale ci ha già lasciato una bella impronta.

Io vorrei restare qui per sempre.
Vorrei voltarmi e tornare indietro.
Se tutto questo fosse reale,
resterei qui in eterno con loro.
Se  fosse vero, saremmo tutti felici.
Anche Nezuko potrebbe vivere
alla luce del sole, sotto il cielo azzurro.
Se fosse vero... Se solo fosse vero...
Io oggi sarei qui a preparare il carbone,
e non avrei mai impugnato la spada.
Se fosse vero... Se solo fosse vero...
Ma io ho perso tutto questo,
non si torna indietro.

Dall'aspetto tecnico passiamo al contenuto. Ciò che colpisce è il tema dei sogni, che viene trattato esaltandone i lati oscuri, ma dando comunque un messaggio positivo. I sogni vengono presentati come qualcosa di demoniaco, qualcosa nella quale ci si rifugia quando si è incapaci di accettare la realtà e di essere forti. Personificazione di questo aspetto è il demone Enmu, un essere spietato che gioca con le emozioni umane prima di divorare le sue prede. Tutto questo c'incoraggia a non chiuderci mai nel nostro guscio, a continuare a vivere e andare avanti anche quando crediamo di essere persi, e vettore di questo insegnamento è Tanjiro. Anche Rengoku non si smentisce nel suo essere portavoce di valori, il valore della vita degli esseri umani e della loro forza d'animo, valori che sostiene con una grande forza e un potente rigore. Il pilastro è un personaggio di non poco conto, poiché sono le sue imprese che chiudono il film, lasciando un segno nello spettatore.

Diventare anziani e infine morire è parte della
bellezza di essere effimeri come gli umani.
Poiché invecchiano, poiché muoiono,
possono essere splendidi e valorosi.
La forza è una virtù che non riguarda
soltanto il corpo fisico. 

Voto: 5/5



Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...