TITOLO: We Are The Thousand - L'incredibile storia di Rocking' 1000
GENERE: Documentario
ANNO DI PRODUZIONE: 2020
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
REGIA: Anita Rivaroli
CASA DI DISTRIBUZIONE: Wonder Pictures
DURATA: 78 Minuti
TRAMA
Un mega concerto unico nel suo genere che grazie alle immagini live e ai racconti di chi l'ha vissuto riesce a emozionare e appassionare lo spettatore, coinvolto e trasportato quasi per magia nel Parco Ippodromo di Cesena.
RECENSIONE
Sapete, l'Italia non è un paese dove i sogni si realizzano facilmente. Ma è un luogo pieno di passione e creatività.
Grande appassionato di musica, il geologo romagnolo Fabio Zaffagnini ha un'idea spettacolare e coraggiosa: quella di realizzare un raduno e un video con oltre mille musicisti e cantanti amatoriali che suonano in mezzo ad un prato a Cesena, per convincere il gruppo rock statunitense dei Foo Fighters a venire in concerto nella loro città, suonando ovviamente i loro pezzi. Grazie alla sua spensieratezza ed alla sua passione, Zaffagnini è riuscito a superare tutti gli ostacoli e a compiere questa impresa all'apparenza impossibile, creando un fenomeno che ha avuto un successo globale, il Rockin' 1000.
Anita Rivaroli, direttrice artistica e cofondatrice dell'evento, riesce a mostrarci tutta l'esibizione fin dalle prime fasi della realizzazione, raccontando tutte le difficoltà che ci sono state per realizzare questa memorabile impresa.
Il documentario è composto da riprese del concerto dal vivo alternate alle interviste degli appassionati di musica che hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno. Anita Rivaroli vuole farci entrare nel vivo del concerto ed in certi momenti della visione sembra di essere realmente lì, presenti e di vivere una vera esperienza Rock.
Fare stare assieme così tante persone per un unico obiettivo è stato incredibile.
Particolarmente emozionante è quando viene mostrato il concerto dei Foo Fighters a Cesena e si vedono il loro ammiratori romagnoli scatenarsi durante lo spettacolo. Il documentario mostra anche molto bene l'ottimismo che prevale in un personaggio come Zaffagnini c che lo spinge realizzare il suo sogno.
We Are The Thousand - L'incredibile storia del Rocking' 1000 riesce perfettamente nell'obiettivo di narrarci le emozioni che la musica può far provare e la sua straordinaria capacità di sapere unire migliaia di persone accomunate dalla stessa passione.
Si, può fare, si può fare.
Voto: 4,5/5
Indomma, da vedere!!
RispondiEliminaGrazie Vincent,interessante!
RispondiEliminaDi nulla.
EliminaBellissimo. Non sapevo dell'evento. Cercherò di trovare il modo di vederlo. Bravo Davide
RispondiElimina