Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2020

"UN ANGELO PER SEMPRE", di Federica Bosco

 


TITOLO: Un Angelo per sempre

SAGA: Il mio Angelo segreto #4

AUTORE: Federica Bosco

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: Romance FM contemporaneo, Paranormal

PAGINE: 352

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 ottobre 2020

PREZZO EBOOK: € 1,99

PREZZO CARTACEO: € 9,90


TRAMA


Mia ha ventiquattro anni, balla con l’American Ballet Theatre di New York e vive con Adam. Ma il loro iniziale idillio pare essersi trasformato in ben altro: si vedono poco, quando sono insieme spesso litigano, le reciproche carriere li hanno messi di fronte a molte difficoltà. Adam non è riuscito a sfondare davvero, mentre Mia, che ha lavorato duramente, è prossima a un traguardo. Ecco però che quando l’obiettivo sembra a portata di mano, un imprevisto ferma i suoi piani e la getta nello sconforto più nero. Ma a volte la vita offre inattese opportunità e apre porte che non si credeva esistessero: quella che sembrava una battuta d’arresto può trasformarsi in un’occasione per pensare, per allentare la tensione che la stritola, per riflettere sulla strada che ha scelto di percorrere e magari per riscrivere il futuro. Tanto più se il destino ha deciso di riservarle un incontro molto speciale. Con qualcuno che le ricorda in tutto e per tutto una persona che appartiene a un passato lontano, molto lontano…


RECENSIONE


La nostra storia era stata breve e intensa come un passo a due, ed era così che amavo ricordarlo: io e lui che ballavamo su un palcoscenico, illuminati da un unico riflettore che ci accompagnava fino all'uscita di scena, dove ci guardavamo negli occhi e ci promettevamo amore eterno.


 Sono passati nove anni da quando è uscito Innamorata di un angelo, il primo capitolo della storia d'amore tra la ballerina Mia e il suo adorato Patrick, diventato un angelo custode dopo la sua morte prematura. Una commovente fiaba moderna sui sentimenti e la magia a cui si sono aggiunti un secondo e un terzo capitolo (Il mio Angelo segreto e Un Amore di Angelo) e che ha conquistato il cuore di oltre 500.000 lettori. Sembrava che la storia fosse ormai conclusa, ma quest'anno Federica Bosco ha voluto fare un regalo straordinario a tutti i suoi fan pubblicando a sorpresa il quarto ed ultimo capitolo della saga.

Qui, Mia ha ormai ventiquattro anni e vive a New York insieme al suo compagno Adam, con il quale, però, le cose vanno malissimo dopo i primi anni di felicità. Fortunatamente c'è la danza: dopo aver lavorato sodo, balla con l'American Ballet Theatre ed è a un passo dalla sospirata promozione a solista. Ma una sera, mentre torna a casa dalle prove, rimane coinvolta in un incidente stradale e si ritrova con le costole incrinate, il cuore spezzato e la carriera rovinata. In preda allo sconforto, si rende conto che è arrivato il fermarsi a riflettere sul suo percorso, capire che genere di futuro vuole e, perché no, ritrovare i suoi cari rimasti oltreoceano. Poi un bel giorno il destino le riserva una grande sorpresa: conosce infatti Nathan, il ragazzo che le ha salvato la vita, che assomiglia in tutto e per tutto all'amato Patrick.

Un angelo per sempre è un libro romantico e commovente, dolce ed emozionante, che consacra ancora una volta Federica Bosco come una delle più brave scrittrici italiane degli ultimi anni. Col suo stile schietto e raffinato riesce a toccare le corde più profonde dell'anima dei lettori, dando la sensazione di ritorno a casa. I personaggi sono sempre caratterizzati in modo eccellente, coi loro pregi e i loro difetti, e in modo particolare ho apprezzato l'evoluzione di Mia. Non è più l'adolescente ribelle e arrabbiata del primo romanzo, ma una giovane donna forte che nella vita ha conosciuto tante cose che non avrebbe mai dovuto conoscere, ma ha saputo sempre rialzarsi, come una vera combattente, diventando un esempio e un aiuto per gli altri. In un certo senso, noi giovani lettori della prima ora siamo cresciuti insieme a lei, ed è bellissimo.

Con lei tornano praticamente tutti i personaggi più amati, sebbene alcuni sotto una luce completamente diversa, il che è anche normale, visto che nella vita si cambia, nel bene e nel male, e spesso le persone che sembrano più forti si rivelano come le più deboli, e viceversa. A loro si aggiungono tanti nuovi personaggi a cui è molto facile affezionarsi fin dal primo momento.

Come sempre la storia è impregnata di romanticismo e ironia, ma anche di quel pizzico di magia e mistero che contraddistingue la penna dell'autrice, e la cui interpretazione viene affidata all'immaginazione dei lettori. Tanti anche i momenti commoventi e strazianti, capaci di scatenare fiumi di lacrime nei soggetti più sensibili ed emotivi.




Fai quello di cui hai più paura, Mia, promettimelo. Appena trovi l'idea che te la fa fare sotto più di tutte, buttatici anima e corpo, perché è quella giusta.


Come nei capitoli precedenti, l'amore è il motore principale, ma ci sono anche i sogni, la famiglia, l'amicizia, le luci e le ombre del mondo della danza, la dipendenza e lo stalking. Ciò che mi ha colpito maggiormente è il messaggio che l'autrice vuole trasmettere, e cioè che bisogna prendere tutti gli imprevisti e i momenti difficili che ci capitano non come punizioni, ma come occasioni per fermarsi a ripensare alla propria vita e lanciarsi in nuovi progetti che ci permettano di realizzare i nostri sogni più grandi, senza lasciarci influenzare dal passato, per scrivere un nuovo capitolo del nostro diario. E che l'amore è più forte di qualsiasi cosa, persino della morte.

Sono arrivata alla fine della lettura con gli occhi lucidi e un sorriso pieno di speranza, e desidero ringraziare di cuore Federica Bosco, per aver regalato una bellissima chiusura del cerchio con il finale perfetto.


Sentivo di essere io quella che doveva proteggerlo adesso, e fino a quel momento non lo avevo fatto: fino a quel momento avevo amato il riflesso di Patrick in lui, ma adesso amavo lui, chiunque fosse. Perché l'amore era questo, l'amore era il qui e ora.


VOTO: 5/5 







Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...