TITOLO: Il Viaggio di Shuna
TITOLO ORIGINALE: Shuna no Tabi
TITOLO IN KANJI: シュナの旅
AUTORE: Hayao Miyazaki
PAESE: Giappone
ANNO: 1983
CATEGORIA: seinen
GENERE: avventura
EDIZIONE: Bao Publishing
VOLUMI: one-shot
PREZZO: 23 euro
TRAMA
Dal maestro Hayao Miyazaki, un'opera su carta che si legge come un film.
RECENSIONE
Rimasto ibernato per anni, questi ultimi mesi è uscito, pubblicato in copertina rigida, il manga one-shot perduto di Miyazaki. In realtà quello che possiamo vedere è più che altro un racconto illustrato, che inizialmente avrebbe dovuto essere uno dei film del maestro. Il progetto però non andò mai a buon fine, e così rimase nel dimenticatoio. Oggi, tuttavia, possiamo scoprire ancora una volta la genialità di Miyazaki, sfogliando la sua storia perduta in queste pagine illustrate con accanto le narrazioni, sentendo fra le mani il tatto della carta e il suo profumo.
La storia in questione è ispirata a una leggenda tibetana, e racconta di un giovane principe che va incontro all'ignoto per salvare la sua gente che sembra destinata a morire di fame ed estinguersi. La trama viene raccontata in maniera semplice, senza troppe digressioni, però il racconto unito alle formidabili illistrazion pittoresche degne di Miyazaki è comunque capace di incantare come ogni opera del regista, facendo viaggiare il lettore fra mito e leggenda in una serie di vicende e in una realtà senza tempo. Nelle immagini possiamo ben riconoscere tanto di ciò che lo Studio Ghibli ci ha mostrato, sia nel tratto dei personaggi che negli scenari.
Il Viaggio di Shuna è una perla da non perdere assolutamente. Tra le sue pagine c'è contenuta tutta la magia dei mondi di Miyazaki e dello Studio Ghibli. Considerando che è un'opera datata, è forse il prototipo di tutti i sogni animati che il maestro ci ha dato negli anni successivi alla stesura di queste vicende leggendarie.
Nessun commento:
Posta un commento