TITOLO: The Holdovers - Lezioni di vita
TITOLO ORIGINALE: The Holdovers - Lezioni di vita
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
GENERE: Commedia, drammatico
CASA DI DISTRIBUZIONE:Universal Pictures
REGIA: Alexander Payne
CAST:Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da'Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan, Gillian Vigman, Michael Provost.
DURATA: 133 minuti
TRAMA
A nessuno sta simpatico il professor Paul Hunham, né ai suoi allievi, né ai suoi compagni di facoltà, e neppure al suo preside, che trova la sua rigidità esasperante. Senza famiglia e senza un luogo dove passare le festività natalizie del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni rimane solamente uno studente: un quindicenne che crea problemi, di nome Angus Tully, un buon allievo il cui cattivo atteggiamento minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c'è la capocuoca Mary, una donna afroamericana il cui il figlio è stato ucciso in Vietnam. Queste tre persone molto differenti tra loro formeranno un'improbabile famiglia natalizia. Il vero legame è come si aiutano a vicenda a capire che non sono incatenati al proprio passato: possono decidere che cosa fare del loro futuro.
RECENSIONE
Ogni anno alla Burton Academy studenti, professori e impiegati lasciano il campus per le vacanze di Natale. Ma ci sono sempre alcuni sfortunati che non possono raggiungere la propria famiglia e uno sfortunato che li deve sorvegliare.
Il giovane Angus non sarà di certo un geniale Will Hunting, ma è un ragazzo in gamba, che come molti adolescenti sta cercando un proprio punto di riferimento, visto che non riesce a trovarlo nella propria famiglia. Lo trova nel professor Paul Hunham. The Holdovers - Lezioni di vita segna il ritorno sul grande schermo di Alexander Payne, dopo sei anni dall'uscita di Downsizing - Vivere alla grande, che fu un insuccesso al botteghino. The Holdovers - Lezioni di vita è ambientato negli anni 70 e ha anche uno stile di montaggio che fa direttamente riferimento ai montaggi dei film della New Hollywood che Payne vuole omaggiare. Anche la colonna sonora è composta da pezzi anni 70, come ad esempio le canzoni di Cat Stevens. Le commedie di Payne sono spesso dotate di un umorismo pungente e rappresentano sovente persone che vivono ai margini della società, come ad esempio il pensionato interpretato da Jack Nicholson in A proposito di Schmidt. Lo stesso vale per The Holdovers - Lezioni di vita dove le solitudini dei tre protagonisti si uniscono e fanno squadra.
Nessun commento:
Posta un commento