Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2024

"Love is a mess", di Jessica Lascar

 


TITOLO: Love is a mess

AUTRICE: Jessica Lascar

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Narrativa LGBTQIA+ young adult contemporanea con romance MM

PAGINE: 415

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 luglio 2023

PREZZO EBOOK: € 3,00

PREZZO CARTACEO: € 17,00



TRAMA



Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi.  Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita. Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata. Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro.


RECENSIONE



-Se Nolan fosse una canzone, che tipo di canzone sarebbe?

-Una di quelle che partono con l'intro a tutta potenza e ti fanno venire voglia di ballare già dalla prima nota, nonostante tu sia un frana. Una di quelle che, non appena alla musica si uniscono le parole, ti accorgi che il testo è molto più malinconico della melodia che accompagnano, ma allo stesso tempo ti rapisce l'anima e ti costringe a cantcchiare. E ti prende così tanto che non ti accorgi nemmeno che il volume è già al massimo ogni volta che cerchi di aumentarlo, perché non ti stanchi mai di farti stordire. Infatti, non puoi fare altro che ascoltarla a ripetizione, fino a che non ti scarica il telefono o le cuffie stesse.



Sono rimasta affascinata da questo titolo, vincitore dei Wattys 2021, fin da quando Triskell Edizioni ne ha annunciato la pubblicazione, e la trama, la copertina e i temi trattati hanno fatto il resto. Ci troviamo a Londra, dove Daniel Rose, un diciassettenne gay un po' nerd amante della musica e dei fumetti, trascorre i pomeriggi lavorando al bar Kaffeine. Ha una cotta segreta per un ragazzo misterioso che frequenta il locale da diversi mesi, lasciando ogni volta degli splendidi disegni sui bicchieri. Una sera, in occasione della festa dello studente più popolare del liceo, inaspettatamente Daniel incontra quel ragazzo, e scopre non solo che si chiama Nolan, ma anche che la cotta è ricambiata. Mettersi insieme è però la parte più facile, perché Nolan è immerso da sempre in un grande buio interiore, e Daniel dovrà lottare con le unghie e con i denti per aiutarlo a costruirsi la felicità che merita.

Ci sono libri che colpiscono dritto al cuore con la stessa velocità di una freccia scoccata dall'arco, e sono lieta di poter affermare che Love is a mess è uno di questi. Innanzitutto vorrei mandare i miei più sinceri complimenti e un fortissimo abbraccio all'autrice, Jessica Lascar, che ha dato vita a un esordio meraviglioso ed estremamente toccante in cui fin dalle prime pagine traspare l'ingrediente principale: l'amore, in tutti i sensi possibili e immaginabili. C'è un grande amore per Londra (città di cui sento la mancanza), reso evidente dal modo evocativo con cui sono stati descritti i luoghi, compresi quelli meno turistici, che come evidenzia l'appendice, salvo qualche eccezione, sono tutti realmente esistenti e visitabili (cosa di cui terrò conto al mio prossimo viaggio). C'è un grande amore per la musica, che non solo funge da elemento collante per Daniel e Nolan, ma è anche una grande protagonista: c'è una playlist che si può ascoltare tramite un link su Spotify, e ogni capitolo si apre con un brano scelto con molta cura, perché sa descrivere alla perfezione le emozioni, i pensieri e gli stati d'animo dei personaggi. E a proposito dei personaggi, c'è anche un grande amore tra di loro e per loro: sono stati tutti caratterizzati benissimo, e hanno una grande complessità, perché si sa che le persone non sono mai bianche o nere, e anche quelle che in un primo momento possono farci una pessima impressione hanno in realtà tutto un mondo dentro. Ho amato Daniel, nel quale mi sono un po'identificata, perché abbiamo entrambi passioni che possono risultare un po'eccentriche a chi ci circonda, abbiamo pochi amici ma buoni, ci sentiamo spesso fuori posto, cerchiamo di vedere il buono nelle altre persone e, se qualcuno che amiamo è in difficoltà, tenteremmo anche l'impossibile per aiutarlo. E ho amato anche Nolan, che riesce a esprimere se stesso attraverso l'arte, crede a torto di non meritare di essere amato tendendo quindi a chiudersi a riccio, ama in modo totalizzante e ha un'anima fragile ma forte allo stesso tempo. La loro non è una storia d'amore perfetta in cui tutto fila liscio come l'olio: è complessa, è vera, è piena di difficoltà, ma è bellissima, e unisce due persone che sono un po' come il sole e la luna. Daniel, per esempio, è molto impulsivo e dà importanza alle parole, ma ben presto finisce per scoprire che l'amore è pazienza e comprensione, e che non c'è necessariamente bisogno di sentirsi dire quelle due paroline magiche. Nolan al contrario è più cauto e crede che i gesti (per lui esprimibili anche attraverso la musica) valgano più di mille parole. Sono due protagonisti perfettamente imperfetti, due casini che si uniscono e ne creano uno più devastante ma stupendo.






Mi rendo conto che non sarò mai in grado di portare via il tuo dolore o farti smettere di avere certi pensieri negativi. Ma sappi che ci sarò sempre per te.



Come si evince già dalla trama, questa non è la storia di come due ragazzi si innamorano, visto che l'innamoramento avviene prima del capitolo iniziale: è la storia di due ragazzi che cercano di rimanere legati l'uno all'altro nella più profonda oscurità. È la storia di un viaggio nel dolore, una sorta di La Geografia del Buio di Michele Bravi in forma letteraria che tratta con cura temi importanti e delicati quali la salute mentale, l'omofobia, il bullismo, i traumi e l'accettazione di sé. È una storia che ci ricorda che l'amore e la musica non possono far sparire i problemi come per magia, ma possono aiutarti a decifrare il dolore in modo che tu possa imparare a convivere col buio. Soprattutto, è la storia di due ragazzi che sbagliano, lottano, crescono insieme e capiscono il significato del vero amore, lasciandoci un importante messaggio: non possiamo risolvere i mali che affliggono la persona che amiamo, né possiamo rimettere insieme i cocci e farla tornare come prima. Quello che possiamo fare è esserci, senza volerla aggiustare, aiutandola a ricostruire la sua felicità stringendole forte la mano.

Ci sarebbero così tante altre cose da dire, ma temo che nessun'altra parola riuscirebbe a rendere piena giustizia a questo romanzo meraviglioso. Ciò che posso dirvi è: leggete Love is a mess. Vi farà sospirare e sentire le farfalle nello stomaco, vi prenderà a pugni e vi susciterà emozioni intense, e vi avvolgerà in un caldo abbraccio accompagnato da una musica stupenda. Ancora complimenti, Jessica Lascar, spero tanto di potere leggere al più presto un altro tuo romanzo.



Siamo due casini che si annullano a vicenda, o che forse ne creano uno ancora più devastante insieme.



VOTO: 5/5














Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...