Cerca nel blog

lunedì 13 novembre 2023

The Marvels

 

TITOLO: The Marvels

TITOLO ORIGINALE: The Marvels

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

GENERE: Azione, avventura, fantascienza, fantastico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney Motion Pictures

PAESE PRODUZIONE: Usa

REGIA: Nia DaCosta

CAST: Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Park Seo Joon, Samuel L. Jackson

DURATA: 105 minuti

TRAMA
 Carol Danvers, Kamala Khan e Monica Rambeau iniziano a scambiarsi di posto ogni volta che usano i loro poteri e devono fare squadra per capirne il motivo.

RECENSIONE

Capitan Marvel, la devastatrice, mi hai tolto tutto e ora ti restituisco il favore.

Dopo il successo mondiale di Avengers: Endgame del 2019, che chiudeva la prima fase del multiverso Marvel, arriva nelle sale The Marvels, film dove la principale protagonista è la Capitan Marvel interpretata da Brie Larson, ma che è passato decisamente più in sordina di tutti gli altri film della Marvel avendo una pubblicità molto limitata.

Per capire bene alcuni dettagli della trama di The Marvels bisogna aver visto alcuni dei capitoli precedenti e soprattutto le serie televisive che la Marvel produce sulla piattaforma di Disney Plus, ed è proprio questo il principale problema di The Marvels. La Marvel sta ormai sfornando troppa roba tra serie tv e film e le trame delle pellicole  dei programmi televisivi e le pellicole sono ormai intrecciate tra di loro e se non si è vista le serie o gli altri film si capirà ben poco. Il tutto viene ulteriormente complicato dall'inserimento del multiverso. Purtroppo un lungometraggio come The Marvels viene penalizzato da tutto ciò, risultando  piatto e ripetitivo.



 

Cosa mi sta succedendo?

Il film contiene anche alcuni momenti ironici tipici dei film della Marvel e appaiono alcuni dei personaggi più iconici del mondo Marvel come ad esempio il Nick Fury interpretato da Samuel L. Jackson, che ha un ruolo chiave nella storia. Uno dei problemi maggiori di The Marvels è che asseconda troppo le aspettativa scontate  dei fan e in questo modo la Marvel sta però perdendo il prestigio che aveva accumulato negli anni passati.

Si vede chiaramente che la Marvel sul film diretto da Nia DaCosta ci ha puntato decisamente poco, e il film non ha nemmeno avuto una premiere mondiale, sicuramente anche per le regole dettate dal sindacato SAG-AFTRA per lo sciopero degli attori. L'impressione è che da The Marvels in poi si tenterà di proseguire sulla falsariga della prima fase del MCU (Marvel Cinematic Universe ), creandone ovviamente uno nuovo, ma per ora questo tentativo di replica con The Marvels non ha decisamente funzionato. 

Ha puntato a ogni pianeta che chiamiamo casa.


Voto 2/5






Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...