TITOLO ORIGINALE: Nevada
AUTRICE: Imogen Binnie
CASA EDITRICE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa LGBTQIA+ contemporanea
PAGINE: 256
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 giugno 2023
PREZZO EBOOK: € 11,99
PREZZO CARTACEO: € 18,00
TRAMA
Maria è una ragazza trans che vive a New York e lavora come commessa in una libreria. Impantanata in una relazione ormai spenta e insoddisfatta su più fronti, un giorno scopre di essere stata tradita dalla fidanzata e poco dopo perde pure il posto di lavoro. Fedele alle proprie idee punk rock, decide allora di partire per un viaggio in auto verso il Pacifico. Comincia così un roadtrip che porterà la protagonista nelle profondità dell’America e di se stessa, anche grazie all’incontro con James, un ragazzo che sta vivendo i suoi stessi dubbi e problemi.
RECENSIONE
Le donne trans devono sorbirsi la stessa merda di chiunque al mondo non sia bianco, etero, maschio, di sana costituzione o in qualche modo privilegiato. Non è eccitante o misterioso. È noioso.
Visto che questo è il mese della consapevolezza transgender, ho deciso di parlarvi del romanzo che mi ha regalato il mio amico Marco per il compleanno. La protagonista è Maria Griffiths, una ventinovenne transgender che lavora come commessa in una libreria di New York. Nonostante la transizione si sente ancora fuori posto, ed è intrappolata in una vita spenta e poco gratificante. Un giorno la sua compagna, Steph, con la quale vive una relazione ormai spenta, le rivela di averla tradita, ma la reazione è ben diversa da quella che ci si potrebbe aspettare. Poco tempo dopo le due si lasciano, e a effetto domino Maria perde anche il lavoro, così decide di dare una svolta alla propria vita, prendere la macchina della ex e partire alla volta della costa occidentale. Sarà a Star City, una cittadina del Nevada, che farà la conoscenza del ventenne James, con il quale potrebbe nascere una bella amicizia.
Nevada è un romanzo bello e molto interessante che si legge tutto d'un fiato, scritto con uno stile schietto e senza peli sulla lingua. L'autrice ha dato vita a una storia semplice ma efficace che trae forza soprattutto dai due personaggi principali, dei quali possiamo sentire chiaramente le emozioni e i pensieri come se fossero i nostri. Sono due personaggi di età diverse che in un primo momento possono sembrare ai poli opposti, visto che affrontano la vita in modi completamente diversi, ma in realtà hanno molto in comune: sono entrambi emarginati, intrappolati in una vita poco appagante e costretti a muoversi in bilico tra il modo in cui il mondo li vede e la loro vera natura. Ho amato molto vederli incrociare le rispettive strade e instaurare un legame che per certi versi si rivela d'aiuto per tutti e due, anche se con esiti diversi.
Il problema è che la strategia di adattamento è diventata uno schema comportamentale, ed è molto difficile mettere fine a uno schema comportamentale.
Proprio come nel caso di Scheletro femmina di Francesco Cicconetti, anche qui la storia non ruota intorno alla transizione di Maria, sebbene ti permetta di scoprire tante cose sul mondo transgender: parla soprattutto del viaggio interiore mirato alla ricerca della sua identità e del suo barcamenarsi tra la noia, i pregiudizi e le aspettative, e credo che molte persone potrebbero immedesimarsi in lei per questo. Parla del momento in cui cominci a chiederti chi sei, che tipo di persona vuoi diventare e di cos'hai davvero bisogno, e ti incoraggia a cercare la tua libertà. Mi sarebbe piaciuto dargli un voto più alto, visto che lascia dei messaggi molto importanti, ma purtroppo devo ammettere di essere rimasta delusa dal finale: non intendo fare spoiler, ovviamente, ma sappiate che è piuttosto brusco e lascia troppe cose non dette che mi hanno fatto dire a fine lettura: <<E quindi?>>
In ogni caso, Nevada è una lettura che merita e ha la capacità di aprire la mente. Faccio i miei più sinceri complimenti a Imogen Binnie.
Non è necessario essere irresponsabile sotto ogni aspetto.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento