Cerca nel blog

lunedì 20 novembre 2023

The Killer

 

 

TITOLO: The Killer

TITOLO ORIGINALE: The Killer

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

GENERE: Noir, thriller, drammatico, azione

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

REGIA: David Fincher

CAST: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Arliss Howard, Sophie Charlotte, Charles Parnell, Kerry O'Malley, Sala Baker, Gabriel Polanco, Emiliano Pernia, Jack Kesy, Endre Hules, Monique Ganderton

DURATA: 118 minuti


TRAMA

The Killer, il nuovo film diretto da David Fincher, si svolge a Parigi e racconta la storia di uomo dal carattere solitario, senza scrupoli, freddo e minuzioso. 
Il Killer, che è interpretato da un grande Micheal Fassbender, è un uomo senza nome, si direbbe l'assassino perfetto, soprattutto perchè sa attendere in silenzio nell'ombra, studiando attentamente il suo prossimo bersaglio. Ragiona come una calcolatrice priva di emozioni. Ma il suo mantra infallibile viene destabilizzato da chi sta tentando di eliminarlo.
Quando viene profanata la sua casa che lui vive come un santuario della sua identità, la sua mente inizia a giocare brutti scherzi. Infatti, il Killer perde il controllo e sembra impazzire. La sua metodica freddezza sta scemando per lasciare posto a una coscienza, cosa che porterebbe non pochi problemi alla sua professione di sicario. E' così che l'assassino professionista, che finora ha vissuto in un mondo privo di morale, si ritrova solo, armato e con la psiche che inizia a vacillare. Lascerà la Francia per attraversare la Repubblica Dominicana e gli Stati Uniti, pronto ad eliminare con ogni mezzo chiunque disturbi la sua pace.

RECENSIONE

Trovo la musica una concentrazione utile. Aiuta la concentrazione. Impedisce alla voce interiore di vagare.

Dopo aver raccontato il vecchio sistema di Hollywood nel bellissimo Mank, David Fincher torna ai suoi soggetti "preferiti", ovvero gli assassini. Per chi segue da anni la carriera di Fincher sa che a partire da Seven, passando da Zodiac e Millenium fino ad arrivare alla bellissima serie Midhunter che come The Killer è prodotta da Netflix, questo tema affascina il regista . The Killer è tratto dalla raccolta di fumetti Il killer.

David Fincher e' uno dei registi più metodici tra quelli di Hollywood e che tende a dare più importanza alle immagini che ai dialoghi di sceneggiatura, come si vede in film come Fight Club e The Social Network. In The Killer l'estetica dell'immagine domina su tutta la pellicola dando molta risonanza ai numerosi silenzi che ci sono nel lungometraggio. I pochi dialoghi presenti sono sempre molto incisivi e la trovata migliore è la voce narrante di Michael Fassbender.


 
Niente empatia. Non fidarti. Combatti solo se sei pagato per combattere. Respira. Calma, questo è quello che conta se vuoi avere successo.

Michael Fassbender è attore che si presta alla perfezione alla metodicità di un regista come Fincher e il ruolo del Killer sembra scritto apposta per lui. The Killer è lento e ciò ha diviso molto il pubblico che ha visto il film su Netflix, ma la lentezza che Fincher utilizza è fatta appositamente per dare risonanza alla bellezza delle immagini che il film offre e così ci aiuta a entrare al meglio nella coscienza del Killer.

The Killer è  tipico delle produzioni di Fincher ma si distacca molto dagli assassini che ha raccontato in passato e quello qui interpretato si fa notare soprattutto per la sua spietata freddezza. Nonostante questo lungometraggio abbia deluso molti, The Killer è un film che sorprende per la capacità di poterci fare immergere in una psicologia completamente differente dalla nostra e conferma ancora una volta la grande capacità di Fincher nel saper girare un thriller.

Per quanto possa valere io non avrei mai coinvolto la tua amica.


Voto: 4/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...