TITOLO: La Stella dei Desideri
TITOLO ORIGINALE: When You Wish Upon a Star
SERIE: Disney - A Twisted Tale
AUTRICE: Elizabeth Lim
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Fantasy fiabesco young adult
PAGINE: 480
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 ottobre 2023
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 14,00
TRAMA
Da quarant'anni la Fata Azzurra non metteva piede a Pariva. Da quando ancora si chiamava semplicemente Chiara e non aveva idea di cosa le riservasse il futuro. Nemmeno ora, a dire la verità, avrebbe potuto tornarci, ma non ha saputo resistere al richiamo di un vecchio giocattolaio che per tutta la vita ha donato gioia agli altri e adesso ha chiesto solo un po' d'amore e di compagnia per sé. Per esaudire il suo desiderio, però, Chiara ha trasgredito il rigido regolamento delle fate e si è esposta al ricatto della sua rivale di sempre, Ilaria, la Fata Scarlatta. Sua sorella. Divise da antichi rancori, Chiara e Ilaria decidono di risolvere la loro disputa con una tragica scommessa. Chi la vincerà avrà nelle sue mani non solo il destino dell'altra, ma anche quello di Geppetto, di Pinocchio e di un intero popolo...
RECENSIONE
A modo loro le fate salvano la vita alle persone. I medici curano il corpo, le fate curano il cuore.
Fra un mese esatto in Italia uscirà Wish, il classico del centenario della Disney, e visto che è dedicato alla Stella dei Desideri, penso che questa sia l'occasione perfetta per parlarvi della Twisted Tale ambientata nel mondo di Pinocchio. È una notte come tante a Pariva, un paesino italiano situato tra le montagne e il mare, quando il buon Geppetto chiede alla Stella dei Desideri di trasformare il burattino che ha appena costruito in un bambino vero. Alle fate è proibito esaudire i desideri delle persone care e manipolare la vita, ma la Fata Azzurra è così commossa che decide di infrangere le regole, promettendo a Pinocchio di aiutarlo a diventare umano qualora si dimostri bravo, coraggioso e disinteressato. Viene colta sul fatto dalla perfida Fata Scarlatta, sua sorella, la quale le propone un accordo pericoloso dal cui esito dipendono il loro destino e anche quello di Pinocchio e Geppetto. La Fata Azzurra accetta, perché è convinta che ci sia ancora la speranza di riportare le cose a com'erano quarant'anni prima, quando lei era semplicemente Chiara Belmagio, la figlia dei panettieri, ed era legata alla sua sorellina Ilaria da un profondo affetto.
Stavolta non sono affatto di parte, considerando che, per quanto il film di partenza mi piaccia molto, non rientra tra i miei classici preferiti, ma devo dire che La Stella dei Desideri si è rivelato un libro sorprendente e bellissimo, tra i miei preferiti della serie. L'autrice, che negli ultimi tre anni mi ha fatto sognare con la dilogia Il sangue delle stelle e la sua Twisted Tale dedicata a Cenerentola, ha dato conferma del suo grande talento, intrecciando una storia appassionante e commovente i cui cardini principali sono l'ottimo world building e la cura con cui sono stati trattati e approfonditi i personaggi, sia quelli più iconici sia quelli inediti. È stato meraviglioso poter conoscere meglio Chiara, ovvero la Fata Azzurra, una ragazza concreta, gentile ed empatica che ama essere d'aiuto alle altre persone e riesce a vedere il buono ovunque. Abbiamo modo di conoscere la sua famiglia, alla quale è molto legata, i suoi desideri, le sue paure, e il percorso che l'ha trasformata nella famosissima fata capace di esaudire i desideri e di portare sollievo all'anima. È davvero un ottimo personaggio, così come sua sorella Ilaria, una ragazza tenace e ambiziosa che desidera soltanto diventare una cantante d'opera, e si ritrova schiacciata dalle aspettative, dai paragoni con i suoi fratelli e dalla paura di rimanere sola, di non essere all'altezza, di essere presa in giro e ferita. Una ragazza in cui credo che molte persone potranno facilmente riconoscersi. Ho adorato vedere l'evoluzione del rapporto tra queste due ragazze, fatto di alti e bassi proprio come la vita vera. Si può dire che questo libro, pur non essendo incentrato sul romanticismo (c'è un piccolo accenno, ma non vi dirò di più per non rovinarvi la sorpresa), di fatto è una storia d'amore. Una storia d'amore tra sorelle. E questo è altrettanto bello e importante.
Non c'è potere più grande dell'amore, e non c'è niente che non farei per riaverti con me.
Contrariamente alle altre Twisted Tale uscite finora in italiano, in questa il protagonista del classico a cui si ispira, Pinocchio, ha un ruolo più marginale. Gran parte della vicenda si concentra infatti sul percorso di Chiara e Ilaria prima e durante le vicende del film, e molto spazio viene dato anche a Geppetto, che oltre ad essere approfondito e a farsi apprezzare ancora di più, ci offre un punto di vista inedito su alcune delle scene più famose. Inoltre, cosa che ho molto apprezzato, l'autrice ci svela alcune chicche davvero interessanti, tra cui l'origine del Paese dei Balocchi, il motivo dietro la scelta dei nomi di Figaro e Cleo e alcuni interessanti retroscena su Mangiafuoco, Postiglione e soprattutto su Monstro, la temibile balena.
Se amate Pinocchio e continuate ad esprimere i desideri alle stelle allora non lasciatevi scappare La Stella dei Desideri, una storia avvincente e magica che ci ricorda che le cose non sono mai bianche o nere, che a volte un cambiamento capace di sconfiggere idee antiquate e rigide è necessario, e che non c'è niente di più potente dell'amore. Una storia che, come le altre Twisted Tale, meriterebbe di essere adattata per il grande schermo, il ché sarebbe una bella novità rispetto ai live action (e lo dico da persona che li ama, alcuni più di altri.) Faccio tanti complimenti a Elizabeth Lim, e spero che gli altri libri della serie arrivino qui al più presto.
Non esistono solo cuori buoni e cuori cattivi.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento