TITOLO: Nimona
TITOLO ORIGINALE: Nimona
AUTORE: ND Stevenson
CASA EDITRICE: Bao Publishing
GENERE: Graphic novel fantasy a tematica LGBTQIA+
PAGINE: 272
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 giugno 2023 (ristampa)
PREZZO EBOOK: € 12,99
PREZZO CARTACEO: € 24,00
TRAMA
Nimona è una ragazzina che vuole diventare l'assistente del cattivo più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Ma forse il suo capo non è poi così cattivo. E forse Nimona non è una semplice ragazzina.
RECENSIONE
Ehi, boss! Sono Nimona.
Sono affascinata da questa storia fin da quando ho scoperto che è stata scritta dal creatore del reboot di She-Ra e le Principesse Guerriere, e pur avendo visto il bellissimo adattamento cinematografico già lo scorso luglio ho voluto aspettare di leggere e recensire il graphic novel (regalatomi pochi giorni fa da mio padre per il compleanno) prima di dedicarmi a lui. Ci troviamo in un regno fantasy di stampo medievale con una tecnologia avanzata, dove Lord Ballister Cuorenero, un ex cavaliere caduto in disgrazia, vede bussare alla propria porta una vivace ragazzina, Nimona, che ha poteri da mutaforma e vuole a tutti costi diventare la sua spalla, perché lo considera il più grande cattivo del regno. Inizialmente scettico, Ballister accetta di assumerla, e mentre cospira insieme a lei per mostrare al mondo i veri colori dell'Ente per l'Adempimento della Legge ed Eroismi, dal quale è stato tradito e ripudiato, finisce per affezionarsi. Ma in quel mondo niente è come appare.
Nimona si è rivelato un graphic novel molto bello che si legge tutto d'un fiato, sofferto, toccante ma anche divertente. Le illustrazioni sono carinissime, in grado di esprimere al meglio le emozioni, che si tratti di ilarità, di paura, di dolore e anche di dolcezza, e la storia è intrigante e sa tenere col fiato sospeso fino alla fine. Credo che il maggior punto di forza sia costituito dai personaggi, caratterizzati alla perfezione con tutte le loro sfaccettature. Sono personaggi complessi e moralmente grigi, specialmente Nimona, Ballister e Ambrosius, tre figure molto diverse tra loro che però sono molto più di quello che appaiono. Inoltre, ho amato moltissimo l'amicizia che lega la tanto simpatica quanto distruttiva mutaforma al "cattivo più cattivo del regno", e il complicato rapporto tra quest'ultimo e il biondo paladino, due arcinemesi che hanno un passato condiviso e che, in qualche modo, cercano di proteggersi a vicenda.
Promettimi che non ti farai ammazzare.
In questo graphic novel, pubblicato per la prima volta nel 2016, ovvero ben prima che arrivasse She-Ra con la sua meravigliosa storia d'amore saffica e quel bacio che non smette mai di farmi sognare, la tematica LGBTQIA+ è presente, anche se in modo più implicito rispetto all'adattamento cinematografico e alla serie animata sopracitata. In ogni caso è stata inserita con molta naturalezza. Inoltre, ciò che rende questa storia ancora più bella, è il suo messaggio. Esalta infatti la diversità, ci invita a guardare oltre le apparenze e ci pone davanti a un quesito fondamentale: chi è che decide cos'è un mostro? Cosa lo rende tale? Ciliegina sulla torta, poi, sono gli sketch preparatori dei personaggi e i deliziosi mini fumetti presenti in appendice, che mi hanno lasciato un bel sorriso sulle labbra.
Nimona è un gioiellino che merita di essere letto, e spero al più presto di leggere e vedere altre opere di ND Stevenson, a cui faccio tanti complimenti. Ci vediamo la prossima volta per parlare del film.
Tu non sei un mostro.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento