TITOLO: Tár
TITOLO ORIGINALE: Tár
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Germania
REGIA: Todd Field
CAST: Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong, Sylvia Flote
DURATA: 158 minuti
TRAMA
La celebre musicista Lydia Tár sta per registrare la sinfonia che rappresenterà l'apice della sua arte e carriera. Tuttavia, quando il destino sembra farsi ostile, trova conforto in Petra, la sua figlia adottiva.
RECENSIONE
Oggi essere accusati equivale ad essere colpevoli.
Tár, il nuovo film di Todd Field che dopo sedici anni è tornato dietro la macchina da presa, è una pellicola che attraverso le varie sfaccettature della protagonista, interpretata da una straordinaria Cate Blanchett, ci racconta l'impostazione della società contemporanea attraverso i successi e il declino di Lydia Tár.
Oggi essere accusati equivale ad essere colpevoli, questa citazione dal film riprende perfettamente il messaggio che l'opera di Field vuole simboleggiare. Tár fa anche un'attenta riflessione prendendo come fonte di ispirazione i vari scandali che ci sono stati a Hollywood in questi ultimi anni che, come ad esempio nel caso delle accuse di molestie a Kevin Spacey, si sono in seguito rivelate in gran parte infondate, ma distruggendo preventivamente una eccellente carriera di attore. Ma questo lungometraggio ha dentro di se molte tematiche, come la trasformazione della società del dopo-Covid e di come i social network abbiano un potere negativo sulle nostre vite.
Andris - Come va la scrittura? - Lydia - Non benissimo. Continuo a sentire qualcosa. Andris -Schopenhauer misurava l'intelligenza di un uomo in base alla sua sensibilità al rumore.
Il film si regge principalmente sulla maestosa interpretazione di Cate Blanchett: sembra quasi che non interpreti Lydia Tár ma che sia lei stessa, attuando così un realismo che informa tutto il lungometraggio e che fa comprendere come mai Todd Field abbia atteso per anni prima di mettersi a lavorare a questo film pur di avere la Blanchett come protagonista.
Tár sarà in concorso con sei nomine alla notte degli Oscar del 12 marzo ed è quasi certo che la Blanchett vedrà consegnarsi la sua meritatissima terza statuetta. Tár è un film che può molto dividere il pubblico, ma è certamente una visione che lascia il segno.
Le succede mai di essere sopraffatta dalle emozioni? Lydia - Si, è una cosa che succede.
Voto: 4,5
Nessun commento:
Posta un commento