Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2022

Pinocchio

 

 

TITOLO: Pinocchio

TITOLO ORIGINALE: Pinocchio

GENERE: Fantastico, avventura, commedia, musicale, drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: USA

CASA DI DISTRIBUZIONE: Disney +

REGIA: Robert Zemeckis

CAST: Tom Hanks, Benjamin Evan Ainsworty, Joseph Gordon Levitt, Cyntia Erivo, Luke Evans, Giuseppe Battiston, Lorraine Bracco, Lewin Lyold,  Kyanne Lamaya, Sheila Atim, Jaime Demetriou, Keeygan- Micheal Kay

DURATA: 105 minuti     

 

TRAMA

In un piccolo villaggio toscano la fata Turchina da vita al burattino di legno Pinocchio, che affronta molteplici avventure prima di diventare un autentico bambino. Infatti la sua vita viene stravolta quando Pinocchio decide di lasciare la casa di suo padre Geppetto per seguire il circo del terribile Mangiafuoco.

 

RECENSIONE

Signori e signore, vi presenterò l'ottava meraviglia del mondo. Il solo e grande Pinocchio.

In casa Disney continua la moda dei rifacimenti con attori reali dei classici Disney,  e questa volta è toccato al capolavoro letterario collodiano Pinocchio. A differenza di altri rifacimenti, Pinocchio non è stato distribuito nelle sale cinematografiche ma sulla piattaforma Disney+. La stessa identica sorte era toccata alla versione con attori di Lilly e il vagabondo. Questa volta dietro la macchina da presa c'è Robert Zemeckis, ma nonostante la presenza di uno dei massimi esponenti del cinema americano la nuova versione di Pinocchio è una completa delusione.

Il lato emotivo del film viene completamente massacrato dall'eccessivo utilizzo della computer grafica che, nonostante Zemeckis sia uno dei più grandi fautori e maestri di questa specifica tecnica come ha dimostrato nei film d'animazione Polar Express e La leggenda di Beowulf, ha qui una presenza troppo invasiva, che non aiuta a far uscire il lato più intimo della storia. Pinocchio si concentra troppo nell' omaggiare il classico del 1940 e così facendo non riesce a distaccarsi dal cartone. 

 

Geppetto - Pinocchiooooooooo.

Inoltre la maggior parte dei nuovi personaggi inseriti è inutile e noiosa, e certe scelte sono totalmente dettate dal politicamente corretto, il che rende il film  ancora più scontato. Una delle poche note positive è il grande Tom Hanks, che come sempre regala al pubblico una buona interpretazione.  

Con l'uscita di Pinocchio la Disney ha voluto precedere il lancio del Pinocchio di Guillermo Del Toro, su Netflix a dicembre. Le aspettative sulla pellicola di Zemeckis non erano alte e ora se ne ha la conferma. Pinocchio è un film che cancella qualsiasi fascino presente nel libro di Collodi e  si configura come una  pedestre citazione del classico del 1940, senza avvicinarsi per nulla ad esso.

Non sarai più un semplice burattino. Te lo garantisco.

Voto: 1/5



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...