TITOLO: Settembre
GENERE: Drammatico, commedia
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
REGIA: Giulia Louise Steigerwalt
CAST: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Luca Nozzoli, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Arianna Ascoli
DURATA: 110 Minuti
TRAMA
Al ritorno dalla vacanze estive la quattordicenne Maria viene notata da Cristian, il ragazzo di cui è innamorata. Attraverso Sergio, un compagno di scuola, Cristian le propone di avere un rapporto sessuale, una proposta che ha davvero poco di romantico, ma Maria accetta ugualmente l'offerta di Cristian pur di stare assieme a lui. Una volta accettata l'offerta Maria va nel panico e Sergio decide di restarle vicino, trascorrendo con lei un intero pomeriggio. Nel frattempo la madre di Sergio, Francesca, si rende conto che quella tra lei è la sua amica Debora non è forse solamente un'amicizia e tra di loro nasce un rapporto veritiero e maturo, e tutto ciò creerà diversi problemi al suo matrimonio, che dovrà affrontare.
RECENSIONE
Quando mi sono sposata io pensavo che era diverso.
La sceneggiatrice Giulia Louise Steigerwalt fa il suo esordio alla regia con Settembre, una commedia drammatica che racconta con leggerezza tre storie che si incrociano tra di loro.
Giulia Louise Steigerwalt ci ha ha impiegato parecchio tempo a persuadere Matteo Rovere e Sydney Sibilia che era pronta per fare il passaggio dietro la macchina da presa. Alla fine c'è l'ha fatta è il risultato è un godibilissimo film che ci parla di relazioni e sentimenti senza alcuna pesantezza di troppo.
Durante la visione del film si nota la sua esperienza come sceneggiatrice per via dei brillanti dialoghi del quale il film si avvale e della bella caratterizzazione dei personaggi. Le scelte registiche sono state quelle di prendere come interpreti un attore di esperienza come Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi, che è molto convincente nella parte di Francesca, la mamma di Sergio.
Quando si separano gli uomini diventano miserabili.
La vera peculiarità di questa commedia è che i protagonisti sono delle persone comuni alle prese con dei problemi che nella vita affligono molti di noi. In Settembre è presente una colonna sonora composta da brani di Bob Dylan e dei Velvet Underground, che aiutano ad ambientarsi nella storia. Il film avrebbe potuto essere più conciso e approfondire meglio certi aspetti, come ad esempio il rapporto tra Francesca e Debora.
Settembre è un'opera non del tutto matura ma che si fa notare per un esordio alla regia brillante e promettente. Con la sua naturalezza riesce ad affrontare temi importanti senza assumere toni da melodramma.
Me avete fatto fa un casino.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento