TITOLO: Radio Silence
TITOLO ORIGINALE: Radio Silence
AUTORE: Alice Oseman
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula
GENERE: Narrativa LGBTQIA+ young adult contemporanea
PAGINE: 432
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 aprile 2022
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente?
RECENSIONE
Ciao. Spero ci sia qualcuno in ascolto. Mi chiedo- se nessuno ascolta la mia voce, sto comunque facendo rumore?
Dopo averci fatto battere il cuore con la fortunatissima serie tv Heartstopper, la mitica Alice Oseman è tornata nelle librerie italiane con il suo secondo romanzo (il terzo uscito qua in Italia), ambientato nello stesso universo. La protagonista è Frances Janvier, un'adolescente angloetiope al penultimo anno di liceo che sogna da sempre di entrare a Cambridge, una delle università più prestigiose mai esistite. Passa la maggior parte del tempo a studiare, non ha molti amici, ha un terribile segreto, e nasconde a tutti le sue due passioni: il disegno e Universe City, un video podcast fantascientifico di cui nessuno conosce l'artefice e di cui lei crea splendide fanart sotto pseudonimo. Poi un giorno conosce il timido e riservato Aled Last, miglior studente dell'ultimo anno e caro amico di Charlie Spring, che in un momento di sbronza le rivela una sconvolgente verità: è proprio lui Radio Silence, il creatore di Universe City, colui che l'ha contattata per proporle di collaborare al podcast che tanto ama. Da quel momento Frances e Aled diventano grandi amici, cominciando a mettere in discussione tutto quello che è stato insegnato loro sulla vita, ma man mano che la popolarità del podcast cresce, ciò che tentano disperatamente di nascondere rischia di venire a galla e minare il loro rapporto e in particolare il futuro di uno dei due.
È inutile girarci intorno: ormai Alice Oseman è salita a buon diritto sull'Olimpo dei miei autori preferiti, e con il bellissimo Radio Silence ha dato ancora una volta prova del suo grandissimo talento, offrendoci un toccante racconto di formazione che arriva dritto al cuore. Come sempre ci troviamo di fronte a un variegato e ben costruito cast di personaggi in cui inclusione è la parola d'ordine e in cui ognuno di noi può immedesimarsi. Mi sono perdutamente innamorata di Frances, della sua creatività, del suo desiderio di essere aiuto ad altri, delle sue fragilità e del suo percorso di crescita. È una ragazza che non vorresti non avere come amica, e per quanto mi riguarda è già in lizza per il miglior personaggio femminile del 2022. Anche Aled mi ha conquistata, con quella sua timidezza e il suo meraviglioso mondo interiore che ben pochi hanno la fortuna di conoscere e amare. La sua storia è molto complessa, ma anche molto triste, e devo ammettere di essere contenta che nella serie tv di Heartstopper lui sia stato sostituito da Isaac, perchè sarebbe stato impossibile, considerata la trama, rendergli pienamente giustizia, senza contare che Alice Oseman spera di realizzare un addattamento di Radio Silence in futuro. Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti, a parte uno che avrei voluto prendere a sberle per via della sua crudeltà al di là di ogni immaginazione, e ho amato i loro legami. Il più bello in assoluto secondo me è l'amicizia che lega Frances e Aled, un'amicizia indissolubile che nasce dalla condivisione della reciproca creatività, li aiuta a tirare fuori il meglio di loro stessi e resiste a qualsiasi ostacolo, un'amicizia preziosa a cui non rinunceresti per niente al mondo e per cui faresti l'impossibile, perché dopotutto è anch'essa una forma d'amore.
L'arte riflette la vita. O forse... è il contrario.
Come sempre accade nell'Osemanverse, uno dei temi principali di questo libro è la salute mentale, e prima di cominciare a leggerlo voglio che sappiate cosa vi aspetta: si parla di ansia, di cyberbullismo pesante, di genitori emotivamente abusivi e anche di morte di un animale, e si soffre tanto. Mi si è straziato il cuore nel constatare una volta di più l'enorme peso delle parole che i leoni da tastiera, privi di empatia come sono, non comprendono affatto, così come la costante pressione a cui siamo sottoposti ogni giorno da persone che cercano di tarparci le ali e di renderci esattamente come vogliono loro, portandoci via tutto ciò che abbiamo di più caro al mondo e distruggendoci i sogni. Ma non abbiate paura: Radio Silence non sa solo di lacrime di dolore, ma anche di gioia. È un libro che celebra l'amicizia, l'amore e la nostra unicità, e ci ricorda che tenerci tutto dentro può solo farci star male. Ci ricorda l'importanza di chiedere aiuto, e ci implora, anzi ci supplica, di far sentire la nostra voce, di esprimere noi stessi fino in fondo, e di scegliere la nostra strada, non quella che gli altri cercano di imporci facendoci credere che sia l'unica possibile, che sia prestibilita. Esistono infinite possibilità, spetta a noi stabilire quali ci appartengono davvero, ed è ciò che Frances, Aled e i loro amici imparano nel corso della storia. Sono certa che molte altre persone ne potranno fare tesoro. Perciò, leggete Radio Silence, a oggi uno dei miei libri preferiti di questi primi mesi di letture, e se anche voi arrivate da Heartstopper, sappiate che qua e là, nascosti tra le pagine, ci sono dei piccoli camei che vi faranno sorridere. Inoltre, dal momento che non se ne sta parlando abbastanza, tenete a mente che in questi giorni è uscita per Newton Compton la nuova edizione di Solitaire - Senza nuvole, il romanzo d'esordio di Alice Oseman, che ha per protagonista proprio la mitica Tori Spring e in cui naturalmente compaiono Nick e Charlie. Detto ciò, mando un abbraccio fortissimo ad Alice, e spero che presto anche il suo I was born for this venga pubblicato in italiano.
-Adoro fare Universe City con te. E non mi sento in quel modo quando studio.
-In che senso?
-Nel senso che quando sono con te mi sento me stessa. E... quella versione di me... Quella versione di me vuole fare quello che voglio io.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento