Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2021

Crudelia

 

 
  

TITOLO: Crudelia

TITOLO ORIGINALE: Cruella

GENERE: Commedia, drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti

CASA DI PRODUZIONE: Walt Disney Motion  Pictures, Disney +

REGIA: Craig Gillespie

CAST: Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Houser, Kirby Howell-Baptiste

DURATA: 134 minuti

 

TRAMA

 Il sogno di Estella è quello di riuscire ad affermarsi con le sue creazioni e, un giorno, questo sembra avverarsi grazie all’incontro con una vera e propria leggenda della moda: la Baronessa von Hellman. Il legame con quest’ultima, però, conduce Estella, già precedentemente incline alla cattiveria, sulla strada per diventare l’iconica e malvagia Cruella.


RECENSIONE

 Non puoi avere a cuore nessun altro, chiunque altro è un ostacolo.

Estella è una bambina con un sogno e un lato oscuro: il sogno è quello di poter un giorno sfondare nel mondo della moda, il lato oscuro invece è quello di sfidare il mondo senza scrupoli. Sua madre Catherine ha dato un nome alla parte oscura di sua figlia: Crudelia. Catherine invita Estella a tenere Cruella sotto controllo, ma Estella deve trasgredire, e ad una festa della baronessa Von Hellman, presso cui sua madre lavora, si intrufola nel salone dove si sta tenendo un'importante sfilata di moda. Ne nasce un putiferio, e Catherine viene uccisa dai tre dalmata della baronessa: una morte di cui Estella si ritiene colpevole. Anni dopo la ritroviamo come giovane donna a Londra, intenta a campare di furtarelli con si suoi amici Jasper e Horace, ma con in testa ancora il sogno di fare la stilista, magari proprio per la baronessa.

Crudelia riporta in auge la mitica antagonista del classico Disney La carica dei 101, con uno stile  Punk Rock anni 70' che si addice perfettamente al carattere malvagio e controverso di uno dei più popolari antagonisti dei cartoni Disney, riproponendo molte canzoni emblematiche dell'epoca, come ad esempio Come together dei Beatles e inserendo nella colonna sonora pezzi di altre storiche band come i Rolling Stones.

L'inizio della pellicola è poco convincente ed è a tratti noioso, illustrandoci un lato della storica cattiva che sembra superfluo. Ma il film poi riesce a prendere una piega diversa grazie all'atmosfera che ricostruisce molto bene gli anni 70' e al  dinamico confronto tra Cruella e l'altrettanto cattivissima baronessa Von Hellman.

 

  

Calma, ci sono tante altre cose brutte in arrivo.

La musica a tratti riesce a salvare la regia di Gillespie, aiutando a dare enfasi alla storia e a far comprendere meglio la psicologia di una delle più iconiche cattive della storia del cinema. Sia Emma Stone che Emma Thompson sono molto convicenti nelle loro prove attoriali, soprattutto la Stone che ancora una volta ha dimostrato il suo talento.

Crudelia si inserisce nella logica commerciale, molto utilizzata di recente della Disney, della trasposizione di alcuni suoi classici in live action. Molto spesso questa scelta è stata fallimentare per il basso livello qualitativo. Ma questo non è il caso di Crudelia, che di certo non è un film perfetto, ma riesce ad intrattenere bene il pubblico facendo così il suo dovere di prodotto commerciale.

 Fin dall'inizio sapevo di vedere il mondo diversamente da tutti gli altri. Non andavo a genio a certa gente, ma io non ero per tutti. Forse hanno sempre temuto che diventassi una pazza.

 

Voto: 3,5/5   



 

  

  

 

 


 

4 commenti:

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...