TITOLO: The Promised Neverland
TITOLO ORIGINALE: Yakusoku no Nebaarando
TITOLO IN KANJI: 約束のネバーランド
TARGET: Shonen
GENERE: Azione, Fantascienza
ANNO: 2021
REGIA: Mamoru Kanbe
PAESE: Giappone
DURATA: 11 episodi (completa)
PRODUZIONE: CloverWorks
DISPONIBILITA': Amazon Prime Video
TRAMA
Quindici bambini sono fuggiti dalla Grace Field House, un falso paradiso, nella speranza di avere una possibilità di libertà. Il mondo esterno è così bello, eppure è anche davvero pericoloso e crudele da affrontare. Saranno guidati solo da un messaggio di Minerva e da una penna che Norman ha lasciato dietro di sé.
RECENSIONE
Abbiamo già visto la prima stagione di The Promised Neverland, e quest'anno, grazie ad Amazon Prime Video, gli orfani di Grace Field ritornano in undici nuovi episodi. Eravamo rimasti coi ragazzini che sono riusciti a fuggire dall'orfanotrofio, salvandosi dal pericolo di finire al macello. Ora che hanno conquistato la libertà, li aspettano pericoli e verità forse peggiori, che dovranno affrontare per creare un mondo in cui potranno vivere e crescere.
Premettendo che la sottoscritta non ha letto il manga (ancora), la serie, nonostante le critiche di molti ammiratori puristi che conoscono le vicende della storia cartacea, è ad un buon livello, ma, tuttavia, non al pari della prima. Gli eventi sono raccontati e sviluppati bene, però si sarebbero potuti avere degli sviluppi migliori di così. Ci sono delle parti che vengono date per scontate e dei passaggi troppo rapidi. La trama avrebbe potuto essere più approfondita se, a questi aspetti, si fosse lasciato spazio in questa stagione, e se si fosse meditato di fare una terza serie in cui sviluppare la parte conclusiva, oppure se non si fosse fatto l'episodio extra riassuntivo degli eventi precedenti (che in italiano non è stato doppiato), in modo che avanzasse una puntata in cui raccontare meglio la fase di chiusura delle avventure di Emma e dei suoi amici.
Al culmine degli eventi vengono mostrate delle scene che lasciano intendere che ci saranno degli ulteriori sviluppi, ma tali sviluppi vengono raccontati in modo rapido negli ultimi minuti, dando tutto come già predisposto. La prima metà è ben riuscita, ma nella parte successiva, sebbene sia buona, tutto viene narrato in modo frettoloso.
Voto: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento