TITOLO: Roe e il segreto di Overville
AUTORE: Daniele Giannazzo
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Urban fantasy young adult con romance FM
PAGINE: 420
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 ottobre 2020
PREZZO EBOOK: € 10,99
PREZZO CARTACEO: € 20,00
TRAMA
"Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri.”
Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.
RECENSIONE
Overville era una strana città in cui abitare. Era piccola, confortevole, eppure avevo l'immotivata sensazione che fosse piena di segreti da scoprire e storie che aspettavano ancora d'essere raccontate.
Era il lontano 2013 quando il giovane Daniele Giannazzo fondò il famosissmo blog Daninseries per raccogliere news, anticipazioni e curiosità su film, serie tv e molto altro, e ora ci presenta il suo romanzo d'esordio. Segue le avventure di Roe Sanders, una quindicenne orfana che, quando l'amata zia accetta un nuovo lavoro in Europa, viene mandata a vivere nella ridente cittadina di Overville per trascorrere un intero anno con sua nonna Eloise, con la quale non ha mai avuto un rapporto. Per lei è l'occasione giusta per fare amicizia e, perché no, trovare il grande amore. Mentre si ritrova contesa tra l'affascinante e scontroso Jay e il gentile e premuroso Nathan, segreti sulla sua famiglia cominciano a venire a galla, risvegliando in lei dei poteri misteriosi.
Roe e il segreto di Overville è un romanzo emozionante e avvincente che tiene incollati fino all'ultima pagina, scritto con una narrazione scorrevole e uno stile diretto e a tratti onirico. I personaggi sono molto interessanti e ben caratterizzati, a partire da Roe, in cui è molto facile immedesimarsi. Ho molto apprezzato anche Jay e sua madre Molly, che prepara delle torte davvero deliziose che mi hanno fatto venire più volte l'acquolina in bocca. Molto ben caratterizzati anche gli antagonisti, fanno proprio venire la voglia di tirarli fuori dal libro per prenderli a sprangate sui denti, e questo significa che l'autore ha fatto centro.
La storia è molto bella, perché ci porta a esplorare il percorso di crescita di Roe, la ricerca della sua vera identità, la scoperta dell'amore, il dolore della perdita, le sue sofferenze e delusioni, il bullismo, e si immerge allo stesso tempo in un'atmosfera magica e misteriosa.
Dal primo momento in cui avevo messo piede in questa strana città, non ero mai stata veramente sola. Ero solamente troppo ingenua per capirlo.
Il libro riflette tantissimo la personalità del suo autore, infatti contiene riferimenti continui a film e serie tv per cui la protagonista va matta. Alcuni sono riuscita a cogliergli subito, mentre con altri ho fatto più fatica. Da questo punto di vista, anche i dialoghi hanno un'impostazione cinematografica che li rende ancora più accattivanti, nonché uno dei maggiori punto di forza.
Essendo presumibilmente il primo capitolo di una saga, gran parte del romanzo è incentrato sulla vita da normale adolescente di Roe, seppur con diverse avvisaglie, mentre la parte fantasy vera e propria è concentrata nell'ultima, sconvolgente e straziante parte. Di carne al fuoco ce n'è parecchia, e questo esordio davvero promettente non ha lasciato un attimo di respiro, per cui non resta altro da fare che aspettare il secondo romanzo. Una cosa è certa: Daniele Giannazzo ha un ottimo potenziale.
Troverai sempre delle persone disposte a farti del male, ci saranno momenti in cui ti sentirai sola, abbandonata...Ma non devi averne paura. Non c'è amore senza sofferenza, così come non c'è luce senza oscurità.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento