Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2020

"Così è l'amore", di Francesco Sole

 


TITOLO: Così è l'amore

AUTORE: Francesco Sole

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 326

DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 novembre 2020

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,00


TRAMA


Le donne non sono materia per uomini stupidi. Avrebbe voglia di rispondere così, Alice, alle lettrici della sua rubrica sentimentale, "Amore & Rose rosse". Soprattutto ora, dopo l'ennesima rottura con Alessandro; soprattutto ora che la sua biografia assomiglia sempre di più a qualcosa come: «giornalista, sceneggiatrice e scrittrice di storie che sa benissimo di non aver mai vissuto, popolate da uomini intelligenti, passionali e sensibili»; soprattutto ora che nell'appartamento di sopra, nell'elegante palazzo di Via Veneto in cui Alice vive, è arrivato un nuovo vicino. Si chiama Leonardo Marchetti, è uno chef di successo e un volto noto della tv. E ha deciso di dare una festa: un party molto rumoroso, troppo rumoroso, tanto che Alice si ritrova costretta a interrompere la sua immutabile routine di lavoro per buttare giù una prima lettera di protesta, poi una seconda, che decide di andare a incollare personalmente sulla porta d'ingresso del nuovo arrivato. A separare i due ci sono pochi metri. Troppo pochi per riuscire ad ignorarsi, non abbastanza per evitare che due caratteri così diversi entrino in rotta di collisione: un botta e risposta, a suon di lettere e visite inattese, equivoci e colpi di scena, che nei giorni seguenti li porterà, loro malgrado, a ritrovarsi più vicini del previsto.


 RECENSIONE


Sei sempre così sicura, tutto bianco o nero, nessuna sfumatura, nessuna mezza verità. I sentimenti invece sono il regno dell'indecisione, dell'incertezza. Oggi ferisci, domani perisci. Nessuna vittima, nessun carnefice. Siamo tutti colpevoli, siamo tutti innocenti. Ma tu no, tu non hai dubbi. Nel tuo tribunale di carta non esistono incertezze. Ma stai tranquilla, Alice, da qualche parte nel mondo ci sarà qualcuno che un giorno vorrà accettare la sfida di amarti e vivere con te.


A circa un anno di distanza da Per te, il giovane Francesco Sole (pseudonimo di Gabriele Dotti) ci regala la sua settima pubblicazione, un libro in cui per la prima volta si affaccia sul mondo dei trentenni. Scritto in forma di diario, con alcuni elementi del romanzo epistolare, racconta la storia di Leonardo, un giovane chef stellato, nonché personaggio televisivo, che durante una festa organizzata nel suo nuovo appartamento, ha un incidente e si rompe il piede. Nella quarantena forzata si avvicina, su consiglio della sorella psicologa, alla grafoterapia per rimettere in ordine i suoi pensieri, e si rende conto che la sua vita privata è in caduta libera. Come se non bastasse, la sua vicina Alice, una giornalista che non crede più nell'amore, gli invia delle lettere "minatorie" per tutto il baccano fatto la sera della festa, e questo dà il via a un botta e risposta che culmina in un nuovo, divertentissimo incidente e si trasforma ben presto in qualcosa di più. Ma qualcosa, anzi qualcuno, li ostacola.

Così è l'amore è un romanzo bello, leggero e romantico che si legge tutto d'un fiato, nonché il migliore che l'autore abbia scritto finora. La storia è scorrevole, alterna momenti di irresistibile comicità a momenti più romantici, e ci invita a credere nell'amore nonostante tutte le esperienze negative, a non dimenticare le cose importanti, a imparare dai propri errori e soprattutto ad essere sinceri. Ho inoltre apprezzato i personaggi, dai protagonisti alla barboncina Miley, e fin dalle prime pagine mi sono ritrovata a tifare per Leonardo e Alice, a sperare che riuscissero ad affrontare sbagli e paure per allontanare le persone tossiche dalla loro vita e riuscire a stare insieme.




Le favole finiscono sempre con 'e vissero felici e contenti', ma manca quasi sempre la parola 'insieme'. Probabilmente perché quei due finiranno per essere felici, in un modo o nell'altro, ma ognuno per conto suo. Questo mi ha fatto sempre diffidare dell'amore. Voglio dire, se persino nelle favole c'è la fregatura, figuriamoci nella realtà.


Oltre all'amore, il libro parla anche di famiglia, ma anche di cucina, (sconsiglio infatti di leggerlo verso l'ora di pranzo, perché potrebbe far venire una voglia irrefrenabile di pasta alla carbonara), di pregiudizi, di apparenza e delle insidie che si nascondono nella celebrità e nel giornalismo, mondi in cui basta un semplice gesto, o il trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, per scatenare una tempesta mediatica e ritrovarsi in pasto ai famigerati leoni da tastiera.

L'espediente del diario, interrotto da qualche intermezzo qua e là e da diversi aforismi (uno dei segni distintivi dell'autore), è molto interessante, ma purtroppo fa sì che l'attenzione sia concentrata soprattutto su Leonardo, mentre  mi sarebbe piaciuto leggere qualche approfondimento in più su Alice.

Rimane comunque un bel libro, arricchito in appendice da venticinque lettere mai spedite dedicate a diversi aspetti dell'amore.  È una lettura perfetta per evadere in questo periodo così difficile, una deliziosa commedia romantica, e non mi stupirebbe se un giorno diventasse un film.


Così è l'amore. Bussa quando meno te lo aspetti, e se gli apri senza fare troppe storie, arrivano giorni come questo: il giorno più bello che avrei potuto vivere.


VOTO: 4/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...