Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2024

"Infinity Son", di Adam Silvera

 


TITOLO: Infinity Son

TITOLO ORIGINALE: Infinity Son

SAGA: Infinity Cycle #1

AUTORE: Adam Silvera

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica

GENERE: Urban fantasy contemporaneo young adult a tematica LGBTQIA+

PAGINE: 372

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 settembre 2024

PREZZO EBOOK: € 10,99

PREZZO CARTACEO: € 20,00



TRAMA



Fin da quando erano piccoli, i gemelli Emil e Brighton hanno idolatrato gli Astramanti, un gruppo di vigilanti con facoltà soprannaturali impegnati a liberare il mondo dagli spettri, che rubano le essenze delle creature magiche rischiando di portarle all'estinzione. Brighton vorrebbe unirsi alla lotta. Emil vuole solo la pace, in una New York in cui gli spettri diventano di giorno in giorno più audaci e per chi ha doti magiche la vita si fa sempre più dura. Subito dopo aver compiuto diciotto anni, Emil e Brighton vengono attaccati da uno spettro; per difendere il fratello, Emil istintivamente usa un potere eccezionale che lui stesso ignorava di avere, il fuoco di fenice. Convinti che sia la chiave per porre fine alla guerra, gli Astramanti vogliono che Emil si unisca a loro, e sono disposti ad accettare anche Brighton, benché non abbia alcun potere. Per lui, combattere gli spettri fianco a fianco dei suoi beniamini è un sogno che si avvera. Per Emil la lotta incessante e il nuovo doloroso potere sono invece un incubo. Eppure è proprio lui ad avere la stoffa per diventare l'eroe che Brighton ha sempre desiderato essere. Il legame che unisce i due fratelli sarà messo a dura prova e nessuno ne uscirà indenne.



RECENSIONE



Sono sicurissimo di voler vivere in modo sensato l'unica vita che ho, ma non posso dire lo stesso di mio fratello.



Per chiudere in bellezza l'Hispanic Heritage Month non c'è niente di meglio di un romanzo di Adam Silvera, che dopo averci regalato storie strappalacrime e commedie romantiche, approda in Italia con il primo capitolo di una trilogia fantasy ambientata a New York, dove convivono esseri umani, Celesti (persone dotate di poteri magici) e Spettri, loschi individui che rubano i poteri alle creature magiche ormai in via di estinzione. Gli unici in grado di fermarli sono gli Astramanti, supereroi dei quali Emil e Brighton Rey, due fratelli gemelli di origini portoricane molto affiatati, sono da sempre grandi ammiratori. Ma mentre Brighton sogna di diventare uno di loro, Emil desidera una vita tranquilla lontana dai riflettori e senza più guerre e discriminazioni. Subito dopo il loro diciottesimo compleanno, mentre il cielo è illuminato dalla costellazione del Sognatore Incoronato, i due fratelli e la loro migliore amica vengono attaccati da uno Spettro, e proprio quando tutto sembra volgersi al peggio, Emil scopre di avere il potere del fuoco della fenice. Una volta scoperto l'accaduto, gli Astramanti, da tempo in difficoltà per colpa di un incidente in cui sono rimasti coinvolti e della campagna presidenziale di un senatore bigotto, sono pronti a reclutarlo, convinti che lui sia la chiave per porre fine alla guerra, e il ragazzo, seppur con molta riluttanza, decide di accettare. Anche Brighton viene accolto pur essendo un essere umano, ma ben presto la mancanza dei poteri che tanto desiderava inizia a farsi sentire, e tra scoperte sconvolgenti e nuovi incontri il legame fraterno si incrina.

Avevo sentito pareri piuttosto contraststanti, ma per fortuna Infinity Son si è rivelato un romanzo pazzesco, intrigante e mozzafiato dal quale è difficilissimo riuscire a staccarsi. Adam Silvera, dando prova della vericità del detto un nome, una garanzia, ha riversato in ogni pagina il suo amore per il genere fantasy dando vita a un worldbuilding complesso che non travolge con un fiume infinito di spiegoni, ma si lascia a scoprire in modo graduale e in punta di piedi per arricchire tessera dopo tessera un magnifico mosaico. Uno dei maggiori punti di forza è costituito senza dubbio dal variegato cast di personaggi, che, oltre ad essere prevalentemente queer e POC, sono caratterizzati alla perfezione con tutte le loro mille sfaccettature, a partire dai due protagonisti ai poli opposti. Al momento il mio preferito è Emil, una ragazzo pacato, riflessivo e riservato appassionato di fenici che non desidera affatto avere dei poteri, ma si ritrova dall'oggi al domani caricato di un'enorme responsabilità, condita di segreti del passato inimmaginabili. Al contrario, Brighton è uno youtuber in cerca di fama che vuole avere i poteri a tutti i costi, odia sentirsi messo da parte e tenta anche l'impossibile per riabilitare l'immagine degli Astramanti e diventare come loro. Il legame tra i due è molto complesso e per nulla privo di tensioni, ed è davvero interessante esplorare le varie dinamiche che lo caratterizzano. Anche gli altri personaggi hanno il loro fascino. C'è Maribelle, per esempio, una giovane Astramante di origini colombiane che non si ferma di fronte a niente pur di appagare la sua sete di giustizia e vendetta. C'è Ness, un ragazzo misterioso destinato ad avere un ruolo di spicco nei capitoli successivi. E ci sono dei cattivi tanto forti quanto crudeli, uno dei quali, con la sua campagna d'odio nei confronti dei Celesti e degli Astramanti, mi ricorda fin troppo qualcuno, e il fatto che, proprio come nel libro, manca pochissimo alle elezioni presidenziali americane, non fa che aumentare la paura.






Non c'è potere più forte di un cuore vivo.



I fantasy hanno il pregio di affrontare temi importanti con naturalezza e senza alcuna pedanteria, e questo non fa eccezione: parla di razzismo, di inclusività, di campagne di disinformazione e del classico ma sempre efficace dualismo tra potere e responsabilità, accentuato dalla tensione nascente tra i gemelli, che si ritrovano a fare i conti con una guerra più complessa del previsto e sulla ricerca di una risposta alla domanda cosa significa essere un eroe? In questo contesto, interrogativi, tensioni e colpi di scena si susseguono e tengono col fiato sospeso fino all'ultima, sconvolgente riga, perché, è bene che lo sappiate, Adam Silvera si è unito a un club prestigioso di cui fanno parte anche TJ Klune, C.S. Pacat e Ju Maybe: il club degli autori che chiudono i capitoli di una saga con dei cliff-hanger talmente grossi da essere illegali, capaci di farti dannare l'anima fino a che la storia non continua.

Infinity Son è un libro strepitoso pieno di carne al fuoco che non lascia un attimo di respiro, e non mi resta che attendere con trepidazione i capitoli successivi.


Improbabile non significa impossibile.



VOTO: 5/5






Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...