TITOLO: Cinder & Ella
TITOLO ORIGINALE: Cinder & Ella
SAGA: Cinder & Ella #1
AUTRICE: Kelly Oram
CASA EDITRICE: Always publishing
GENERE: Romance FM young adult contemporaneo
PAGINE: 328
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 maggio 2024
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 14,90
TRAMA
Ella ha diciotto anni ed è un'appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l'attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l'identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l'ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l'unico modo per tornare "libera" è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l'aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l'unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell'incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l'idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d'oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all'Oscar e farlo entrare nell'olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l'occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?
RECENSIONE
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia.
Mettete insieme paroline magiche come retelling di Cenerentola (appartengo alla generazione cresciuta con il film culto Cinderella Story), vip romance e personaggi latini un po' nerd, ed ecco a voi questo romanzo, che mi ha affascinata fin dal primo momento. La protagonista è Ellamara "Ella" Rodriguez, una diciottenne cilenoamericana che gestisce un blog in cui recensisce film, serie tv e libri, come quelli della saga fantasy Il Principe Druido, di cui è una grande fan. Grazie a questa passione ha avuto modo di conoscere Cinder, il suo migliore amico virtuale, del quale è segretamente innamorata da tanto tempo. Un brutto giorno rimane coinvolta in un incidente d'auto che la rende orfana di madre, zoppa e piena di cicatrici fisiche ed emotive, e dopo otto mesi di riabilitazione, nel corso dei quali taglia i ponti con tutti i suoi amici, Cinder compreso, è costretta a lasciare Boston per trasferirsi a Los Angeles con il padre che l'ha lasciata da piccola, la matrigna e due sorellastre. La convivenza si dimostra subito difficile, ma per volere della psicoterapeuta la ragazza deve costruirsi una rete di sostegno se vuole andarsene, così si fa coraggio e decide di ricontattare Cinder. Quello che Ella ignora è che il suo migliore amico in realtà è Brian Oliver, un attore emergente di Hollywood idolo degli adolescenti, che si sta preparando all'uscita dell'adattamento cinematografico de Il Principe Druido, in cui interpreta il protagonista. Per poter fare il salto di qualità e ottenere una nomination agli Oscar, ha appena accettato a malincuore di dare una bella immagine di sé fingendo di essere fidanzato con Kaylee Summers, sua partner nel film nonché figlia di un importante produttore, ma basta una mail della ragazza che credeva perduta a cambiare tutto.
Diventa sempre più difficile trovare storie d'amore contemporanee FM che mi colpiscono al cento per cento, ma per fortuna Cinder & Ella si è rivelato un romanzo davvero delizioso ed è salito a buon diritto sul podio delle mie rivisitazioni letterarie di Cenerentola preferite di sempre. L'autrice ha avuto il merito di riuscire a dar vita a una storia in perfetto equilibrio tra leggerezza e delicatezza, che fa sognare ed evadere dalla realtà, ma anche riflettere su temi importanti.Una delle cose che più mi hanno colpito è il suo essere una sorta di lettera d'amore per i fan che si appassionano ai libri, ne parlano sui social instaurando legami stupendi con altri appassionati come loro, attendono con trepidazione l'uscita degli adattamenti cinematografici (sperando che il cast incarni alla perfezione i personaggi), fanno i cosplay dei loro eroi ai Comicon e, se sono fortunati, partecipano ai Meet & Greet con gli autori e gli attori. Tutto questo viene visto attraverso gli occhi dei due fantastici protagonisti, che ci parlano in prima persona attraverso il doppio punto di vista alternato. Ella è una delle mie protagoniste femminili preferite tra quelle in cui mi sono imbattuta quest'anno. Ha conosciuto qualcosa che mai avrebbe dovuto conoscere, e pensa a torto che le sue cicatrici fisiche ed emotive siano ostacoli insormontabili, ma piano piano piano la vediamo tirare fuori la sua forza, la sua ironia e il suo coraggio di sognare. Mi sono riconosciuta in lei sotto diversi aspetti, e mille volte avrei voluto abbracciarla forte, come quando il padre, all'inizio, dimostra di avere l'empatia di un bradipo morto che conta all'indietro, o quando una delle sorellastre la fa star male. Ho amato moltissimo anche Brian, e non solo perché è un attore in gamba che fa battere il cuore del pubblico col suo talento e il suo metro e ottantacinque di straordinaria bellezza, capelli scuri e occhi marroni (Taylor Zakhar Perez, sei tu?): è un ragazzo intrappolato in una realtà dove spesso l'apparenza fa da padrona e basta una minima cosa a mettere in pericolo la carriera, e se ne sta rinchiuso in un'armatura, ma ha un cuore grande e ama davvero i suoi fan e la saga del Principe Druido. Sia lui sia Ella in un modo o nell'altro hanno sofferto e hanno una paura che li frena, ma quando si conoscono diventano l'uno la forza dell'altra e danno vita a una splendida storia d'amore, tra scherzosi battibecchi virtuali, momenti di grande tenerezza e gesti eclatanti.
Siete innamorati. Non rinunciare per paura. Sarà dura, ma spesso bisogna lottare per quello a cui teniamo.
Questo libro affronta con delicatezza diverse tematiche importanti, tra cui la salute mentale, la disabilità, l'elaborazione del lutto e tutte le accezioni del bullismo, sia fisico sia verbale, con un particolare riferimento ai leoni da tastiera che sparano cattiverie gratuite e diffondono fake news. Certi momenti sono una vera batosta, ma nonostante il dolore non cessa mai di infondere speranza, ricordandoci che da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che ci ama così come siamo, che non dobbiamo tenerci tutto dentro, che abbiamo bisogno di una rete di sostegno (magari non risolverà tutto per magia, ma ci stringerà forte la mano accompagnandoci nelle nostre battaglie), che vale la pena lottare per ciò a cui teniamo, e che ognuno di noi merita una grandissima storia d'amore.
Cinder & Ella è esattamente il libro di cui avevo bisogno in questo momento, e lo consiglio caldamente se avete voglia di evadere dalla realtà, amate i retelling, non avete paura di temi delicati e sotto sotto sognate ancora di vivere una fantastica storia d'amore con la star dei vostri sogni. Speriamo che arrivi presto il sequel, e tanti complimenti a Kelly Oram.
Siamo Cinder e Ella! Dobbiamo avere il nostro lieto fine!
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento