TITOLO: May December
TITOLO ORIGINALE: May December
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
GENERE: Drammatico, sentimentale
PAESE DI PRODUZIONE: USA
CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red
REGIA: Todd Haynes
CAST: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michael Smith, Elizabeth Yu, Gabriel Chung, Piper Curda, Lawrence Arancio, D.W. Moffett
DURATA: 113 minuti
TRAMA
Vent'anni dopo la loro famigerata storia d'amore finita sui tabloid, una coppia sposata cede alle pressioni di un'attrice hollywoodiana che li incontra per svolgere delle ricerche sulla loro vita per un film sul loro travagliato passato.
RECENSIONE
Come li scegli i tuoi ruoli?
Per May December Todd Haynes si è dichiaratamente ispirato alla storia di Mary Kay Letourneau e di suo marito Vili Fualaau, che all'inizio della loro relazione aveva solo dodici anni. Il matrimonio fu possibile dopo varie traversie giudiziarie che coinvolsero la Letourneau e quando Fualaau divenne maggiorenne.
Haynes utilizza la storia della Letourneau come metafora narrativa per raccontare l'invasione dei media nelle vite delle persone e rappresentando il potere che possiedono. May December è un film estremamente elegante che esalta la bravura delle due protagoniste interpretate da Julianne Moore e Natalie Portman.
Voglio trovare un personaggio che sia difficile da comprendere in superficie. E' nato così o ci è diventato?
Il ritratto della protagonista Gracie (Mary Kay Letourneau nella realtà), che è interpretata dalla Moore, non è privo di sbavature. Per tutta la narrazione viene rappresentata come una donna ingenua e quasi sprovveduta, per poi, nel finale, divenire una donna senza scrupoli con un cambiamento psicologico che la pellicola non spiega adeguatamente. Di grande effetto è invece il personaggio interpretato da Natalie Portman, che seppure sia frutto della fantasia dell'autore, fornisce una reale svolta alla sceneggiatura della pellicola.
Haynes con questo film, oltre a voler raccontare l'impatto che i media hanno avuto nel riportare a galla uno scandalo che colpì gli Stati Uniti negli anni 90, vuole anche darci una sua idea di donna attraverso l'eleganza che si respira per tutto il film.
Quando ho ricevuto il copione ho pensato ecco una donna in cui c'è molto di più di quanto non ricordi da giornali scandalistici.
Voto 3,5
Nessun commento:
Posta un commento