TITOLO: Il segreto della donna più felice del mondo
AUTORE: Francesco Sole
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
GENERE: Romance FM contemporaneo
PAGINE: 200
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 novembre 2023
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 18,90
TRAMA
Un giorno Selene Vanni si sveglia e si rende conto di essere una donna «quasi felice». Non c’è niente di apparentemente sbagliato o fuori posto nella sua vita. Ha un compagno, Filippo, con cui convive da anni, e il lavoro che aveva sempre sognato di fare, nella libreria che era stata di suo padre e prima ancora del nonno. Eppure, in una mattina più complicata delle altre, è proprio quella parola innocua – quasi – a spalancarsi come un baratro davanti ai suoi occhi. Confusa e senza più punti di riferimento, Selene comincia a interrogarsi sul motivo di quella crisi inaspettata. Certo, ci sono le difficoltà economiche legate alla sua attività, e poi lo strano incontro con un uomo, Riccardo, che ha fatto improvvisamente cadere il confine tra la realtà e le fantasie. Presto, però, Selene realizza che le ragioni del suo disorientamento sono molte di più, e quella che sembrava soltanto una piccola crepa nel tessuto della sua quotidianità, in poco tempo si allarga e si ramifica, fino ad arrivare a mettere in discussione ogni sua certezza. Soltanto allora, nel momento in cui capisce di aver lentamente soffocato, giorno dopo giorno, anno dopo anno, i suoi desideri, le sue passioni e, in ultimo, la sua stessa libertà, Selene trova il coraggio di «guardarsi dentro senza portarsi paure da fuori» e «ricordarsi che, quando tutto precipita, il primo passo per riprendere il controllo è tornare a respirare».
RECENSIONE
Prima o poi arrivano i giorni della consapevolezza, in cui dovrai decidere se continuare a salvare gli altri, le cose o le situazioni... Oppure lasciarti tutto alle spalle, e iniziare a salvare solamente te stessa.
Ormai l'uscita novembrina di un nuovo romanzo di Francesco Sole è una diventata una costante, e così eccoci qui, con una nuova storia ambientata in quel di Bologna. La protagonista è Selene Vanni, una trentenne che gestisce una piccola libreria affacciata su Piazza Grande e convive con il suo compagno Filippo, con il quale ha da tempo una relazione spenta. Nella vita ha dovuto affrontare moltissime difficoltà a livello personale ed economico, e proprio nel giorno più difficile riceve la visita di un cliente misterioso: un affascinante mercante d'arte di nome Riccardo. Grazie a quell'incontro inaspettato, la donna comincia a rendersi conto che da troppo tempo sta soffocando le proprie passioni, e che è arrivato il momento di agire.
Sono felice di poter affermare che finalmente, dopo due predecessori carini ma un po' deludenti, mi sono ritrovata tra le mani un libro che, come avevo desiderato, si avvicina di più ai miei preferiti dell'autore: Il segreto della donna più felice del mondo si è infatti rivelata una storia bella, romantica che ho letto tutto d'un fiato, essendo arrivata esattamente quando ne avevo bisogno. Tra i suoi principali punti di forza ci sono la semplicità, che mi era sembrato di aver perso un po' per strada negli ultimi lavori, una protagonista in cui è facile identificarsi, che per di più ama i libri come me e fa il lavoro dei miei sogni, una trama interessante e avvincente che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine e una bellissima ambientazione che spazia tra Bologna, da me visitata per la prima volta in assoluto quasi un mese fa, e la Norvegia, di cui sento terribilmente la mancanza (l'ho visitata nel 2014 in una delle vacanze più belle della mia vita). Inoltre, cosa che mi ha fatto sorridere, compaiono alcuni camei dei personaggi dei libri precedenti, di alcuni dei quali veniamo a sapere cos'è successo dopo il loro epilogo.
Ogni rinascita inizia da un piccolo ma determinante passo: quello con cui ci riappropriamo delle redini della nostra vita. È un passo che ci regala una pagina bianca per il nostro domani, ma per compierlo dobbiamo avere il coraggio di riscrivere completamente, da capo, la nostra storia. Ed essere pronti a tutto ciò che ci capita.
Questo libro non è perfetto, e ci sono alcuni punti troppo accelerati o lasciati in sospeso, ma secondo me merita di essere letto, perché è la storia di una rinascita. Il suo predecessore parlava di un rapporto in crisi che aveva bisogno di risorgere dalle ceneri, mentre in questo caso ci ritroviamo di fronte a un rapporto disfunzionale (argomento a cui in questo periodo sono fin troppo sensibile, a causa dell'uscita di Odio di Michele Bravi), e viene raccontato il momento in cui ci si rende conto che l'altra persona ha soffocato le nostre passioni e i nostri desideri, e che dobbiamo liberarci, per abbracciare in pieno la nostra vera natura e trovare chi sappia donarci tutto l'amore che meritiamo. Un messaggio più che mai attuale.
Il segreto della donna più felice del mondo è un libro davvero delizioso che fa evadere dalla realtà, e ne sono molto soddisfatta e contenta.
A volte si ritrova l'amore negli stessi occhi; altre volte, per tornare a riconoscerlo, abbiamo bisogno di incontrare nuovi sguardi.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento