TITOLO: Il principe
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
GENERE: Documentario
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix
REGIA: Beatrice Borromeo Casiraghi
CAST: Vittorio Emanuele di Savoia, Emanuele Filiberto di Savoia, Marina Doria, Birgit Hamer, Giovanni Malagò, Antonio Padellaro
TRAMA
Nel 1978 un gruppo di giovani italiani, in vacanza in Sardegna, decide di visitare l'isola di Cavallo e di usare senza permesso il canotto del principe Vittorio Emanuele di Savoia, non sapendo però che quell'azione avrebbe dato il via ad una escalation di eventi culminati con il ferimento e la tragica morte di Dirk Hamer.
RECENSIONE
Qualcuno ha sparato a quel povero ragazzo. Non è stato il mio fucile.
La tragedia di un uomo ridicolo, così avrebbe definito Bernardo Bertolucci la vita di Vittorio Emanuele di Savoia, coinvolto nella tragica uccisione del ventenne Dirk Hamer. La docuserie Il principe, prodotta da Netflix e diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, membro della famiglia principesca monegasca, racconta la vita del principe mai diventato re, includendo l'infanzia vissuta durante l'esilio, raccontando con una precisione molto dettagliata il caso Hamer e la clamorosa ammissione di omicidio avvenuta anni dopo, fino ad arrivare al rientro in Italia.
Di fondamentale importanza nella docuserie composta da tra episodi è la testimoninza di Birgit Hamer, la sorella di Dirk, che ha condotto una battaglia legale durata decenni per ottenere giustizia per la drammatica morte del fratello. La narrazione del Principe è piuttosto canonica fino a quando si arriva al clamoroso finale, dove si può vedere in azione tutta l'esperienza giornalistica di Beatrice Borromeo Casiraghi.
Vieni veloce che è stato ferito tuo fratello. E' stato il principe.
Oltre alla testimonianza della Hamer ci sono quelle dello stesso Vittorio Emanuele, quella di suo figlio Emanuele Filiberto, di sua moglie Marina, di Giovanni Malagò e altri membri del gruppo dei giovani che erano sull'isola di Cavallo quella notte. Per certi versi Il principe sembra voler richiamare il carattere provocatorio che possedevano certi film della commedia all'italiana e tentare così di raccontare una parte della storia del nostro paese.
Beatrice Borromeo Casiraghi decide di riportare in auge la vicenda che forse ha più coinvolto i Savoia dopo il referendum del 2 giugno 1946, fornendo una visione che fa chiarezza sui fatti accaduti nel 1978,
e lo fa con impeccabile rigore e qualità.
Ma perché di colpo uno diventa innocente, dopo che per tutto il tempo chiaramente è stato colpevole?
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento