Cerca nel blog

lunedì 12 giugno 2023

Denti da squalo


 

TITOLO: Denti da squalo

GENERE: Drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red

REGIA: Davide Gentile

CAST: Tiziano Menichelli, Claudio Santamaria, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce

DURATA: 104 Minuti


TRAMA

Walter, 13 anni, ha da poco perso il padre, che ha perso la vita in un incidente sul lavoro. Vaga senza meta per le strade del litoriale romano quando arriva in una villa dove c'è una piscina. Si tuffa e all'improvviso  trova davanti a sé uno squalo. Scampato il pericolo, resta però affascinato dal luogo e ci torna nei giorni successivi. Quel posto non è però abbandonato come sembra ma appartiene a un leggendario boss criminale, ovvero Il Corsaro. Lì conoscerà un ragazzo poco più grande di lui, Carlo, che si spaccia per il custode della villa e che prima lo minaccia e poi diventa suo amico  e lo fa entrare nella gang capitanata da Tecno. Intanto la mamma di Walter, Rita, sempre più preoccupata, cerca invano di instaurare un dialogo con il figlio.


RECENSIONE

E' il posto più figo del mondo.

Ormai si sa da tempo che il periodo estivo per il cinema italiano è un periodo commercialmente fiacco. Questo tabù ha deciso di sfidarlo Davide Gentile con il suo esordio cinematografico. Denti da squalo non è solo uscito nel periodo estivo ma tutta l'ambientazione del film è, caso vuole, estiva, il che gioca un ruolo determinante nella trama. Da notare un ampio utilizzo tecnologico della CGI, tecnica che ormai a Hollywood si è affermata soprattutto nei prodotti Marvel, dove a volte c'è una presenza troppo massiccia di essa, mentre invece in Denti da squalo viene utilizzata in maniera  più equilibrata.

La pellicola di Gentile in certi tratti sembra il classico prodotto dei film sui mafiosi che in Italia sono stati realizzati negli ultimi anni, ma è invece un film che riesce a distaccarsi da questa dimensione proprio per la dimensione tecnologica che il film esprime. L'unica pellicola alla quale mi pare giusto comparare Denti da squalo, tra quelle che il cinema italiano ha partorito negli ultimi anni, è Mondocane con Alessandro Borghi, dove però prevaleva una dimensione distopica. 

Biglietti cinema gratis per "Denti da Squalo" (fino esaurimento posti) -  scontOmaggio  
Papà - Insieme siete forti? - Walter - Forti, sì. Come uno squalo.

Il lungometraggio comunque non è privo di difetti, come ad esempio la durata troppo lunga, ma da un regista esordiente ci si può aspettare degli squilibri. Valida è l'interpretazione  del piccolo Tiziano Menichelli, mentre Claudio Santamaria appare solamente nei flashback o nei sogni dove interpreta il papà morto di Walter.

Comunque lo si valuti, Denti da squalo per il cinema italiano è un progetto interessante, soprattutto per gli effetti speciali e l'impatto che questi hanno nella storia rappresenta una sfida riuscita degna di nota.
 
Cerca di non crescere troppo in fretta.

Voto: 4/5




Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...