TITOLO: Antico come il tempo
TITOLO ORIGINALE: As old as time
SERIE: Disney - A Twisted Tale
AUTORE: Liz Braswell
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Fantasy fiabesco young adult con romance FM
PAGINE: 496
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 aprile 2023
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 14,00
TRAMA
Una ragazza giovane, intelligente e piena di interessi come Belle non può non sentirsi soffocare dalla mentalità ristretta e provinciale del piccolo villaggio dove abita. Lei sogna di viaggiare, di esplorare il mondo, non certo di sposare il bellimbusto locale solo perché tutti se lo aspettano da lei. Eppure il destino le ha riservato una sorte diversa. Partita alla ricerca del padre scomparso, Belle si imbatte in un mistero che ha le radici proprio nel suo lontano passato. Qualcuno riemerso dalla nebbia dei ricordi potrebbe fornirle la chiave per sciogliere il sortilegio nato da una incontrollabile, per quanto legittima, sete di vendetta. Nelle mani di Belle non c'è solo la vita della Bestia e degli abitanti del castello, ma anche la sopravvivenza di un intero popolo, condannato a scomparire perché "diverso" dalla normalità...
RECENSIONE
Tu avevi il tuo specchio magico che ti permetteva di vedere la vita oltre il tuo piccolo mondo. Oltre il tuo castello. Ma io avevo i libri. Leggerli era come viaggiare. Come diventare volta per volta un'altra persona. Era vivere tante altre vite. Leggere ha reso la mia vita meno triste. E meno solitaria.
Sì è fatta attendere a lungo, ma finalmente anche nelle librerie italiane è arrivata la Twisted Tale dedicata al mio classico Disney preferito di sempre. In questa versione della storia, Belle giunge come di consueto al castello della Bestia e accetta con coraggio di prendere il posto di suo padre. Ma durante la notte si avventura da sola nella proibita Ala Ovest e si imbatte nella rosa incantata. Cercando di scoprire il trucco l'afferra distruggendola accidentalmente, non prima di aver avuto una visione sconvolgente: la Bestia in realtà è un principe sotto incantesimo, e l'Incantatrice che lo ha maledetto, appartenente a una comunità magica perseguitata per il solo fatto di esistere, altri non è che la madre misteriosamente scomparsa quando lei era piccola. E si rende conto che, se non riuscirà ad aiutare la Bestia a spezzare l'incantesimo prima che questi compia ventun anni, lui, il suo castello, i suoi servitori trasformati in oggetti incantati e ciò che resta della comunità magica saranno dimenticati per sempre.
Sarò un po' di parte perché come ho già detto c'è di mezzo il mio classico preferito, ma Antico come il tempo si è rivelato un libro davvero meraviglioso, e per quanto mi riguarda, al momento, il più bello della serie a pari merito con Specchio, specchio. L'autrice ha fatto un ottimo lavoro nel prendere gli ingredienti tanto amati dal pubblico (i posti lontani, gli intrepidi duelli, gli incantesimi e il principe stregato) per inserirli in una contesto ancora più magico e misterioso, ma anche cupo e terribilmente attuale, con tanto di vivide rappresentazioni della morte. Una delle cose che più ho amato naturalmente è la caratterizzazione dei personaggi perfetta nei minimi dettagli, capace di esaltare, nel bene e nel male, non soltanto i personaggi principali, ma anche i secondari. Ho ritrovato quella Belle curiosa, coraggiosa e d'animo gentile di cui mi sono perdutamente innamorata (in senso affettuoso) da piccola, quella Belle che sogna di vivere grandi avventure, considera i libri come se fossero suoi amici e riesce a vedere il buono sotto la superficie. Questo libro ha contribuito a rafforzare il mio affetto per lei, non per niente, insieme a Mirabel, è la protagonista Disney in cui più mi identifico. Ho amato anche la Bestia (spoiler: neanche qui il suo vero nome viene mai svelato), una figura complessa e tormentata che ha conosciuto troppo presto la sofferenza, è stata maledetta in tenera età (a soli undici anni) e nasconde in sé una grande bontà, che piano piano dimostra non solo nei confronti dell'amata, ma anche dei suoi stessi servitori, ai suoi occhi non più degli strumenti da cui tenersi alla larga come imposto dai crudeli genitori, ma come esseri umani e amici alla pari. Tra gli altri personaggi, oltre a Mrs Bric e compagnia bella e ai tanto reali quanto spaventosi antagonisti, spiccano Maurice e Rosalind, la madre di Belle, la cui storia viene approfondita nella prima parte del romanzo, mediante una narrazione che si alterna tra passato e presente. Devo dire di essere rimasta molto colpita in particolare dalla misteriosa e contraddittoria Incantatrice, che se da un lato si mostra vendicativa nei confronti di chi perseguita la sua gente e non si fa alcuno scrupolo a maledire un bambino, dall'altro sa essere molto amorevole e protettiva.
Prima di farti del male, mi ucciderei.
In questa Twisted Tale la storia d'amore (che contiene addirittura una frecciatina nei confronti di chi vede in essa della tossicità e una rappresentazione della Sindrome di Stoccolma) è in secondo piano, ma è sempre bellissima: vedere due anime malinconiche e solitarie che, dopo un'iniziale diffidenza, stringono un legame intenso e profondo e si salvano a vicenda, mi scalda il cuore e mi fa brillare gli occhi in stile manga. Ma la vera grande protagonista del libro, nonché mio elemento preferito, è la comunità degli charmant, la comunità magica, costretta a vivere nell'ombra per colpa di una società pregna d'odio che vorrebbe farla sparire nella notte, usarla per spietati esperimenti e annientarla per sempre, arrivando talvolta a dare alle fiamme i libri che ne parlano. Sono evidenti i richiami al nazismo, ma anche alla comunità LGBTQIA+, in quanto l'antagonista principale (che NON è Gaston) mostra i segni di una repressione indistruttibile capace di avvelenare l'anima. In effetti quella della Bella e la Bestia è una delle storie più queer che siano mai state raccontate, ed è stupendo che questo elemento sia qui palese, perché ciò permette di accentuare ancora di più ed esaltare i messaggi che questo libro vuole trasmettere: non bisogna mai giudicare dalle apparenze essendo la vera bellezza e nel cuore, e non bisogna applicare a un intero popolo le azioni di un singolo, perché ognunə di noi è diversə e unicə, con la propria anima e la padronanza del proprio destino.
Antico come il tempo è il libro perfetto per chi ama La Bella e la Bestia, una storia magica e romantica con un finale aperto ma lieto e pieno di speranza. C'è un'unica nota dolente: la traduzione lascia un po' a desiderare (come vedrete ho messo una doppia valutazione), perciò il mio consiglio è di leggerlo in lingua originale.
Applichi le azioni di un singolo a un intero popolo. E questo è semplicemente ridicolo. Che tu sia ugonotto o cattolico o ebreo o zingaro o basso di statura o di pelle scura o di pelle blu... Ciascuno è diverso. Ogni persona ha la propria anima e ciascuno è padrone del proprio destino.
VOTO AL LIBRO: 5/5
VOTO ALLA TRADUZIONE: 2/5
Nessun commento:
Posta un commento