Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2023

The Son

 

 

TITOLO: The Son

TITOLO ORIGINALE: The Son

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE: Drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito, Francia

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Florian Zeller

CAST: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Anthony Hopkins, Hugh Quarshie, William Hope

DURATA: 123 Minuti

 

TRAMA

Dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non riesce più a sopportare la convivenza con la propria madre. Il ragazzo sembra essere pervaso da un male di vivere dal quale riesce a difendersi solamente rifugiandosi nei propri ricordi felici d'infanzia.

 

RECENSIONE

Nicholas non va più a scuola praticamente da un mese.

Dopo il magnifico The Father, Florian Zeller torna realizzando per il grando schermo The Son, terzo capitolo della trilogia teatrale da lui stesso scritta. The Son è un film che si vuole addentrare nelle complesse dinamiche di un divorzio, mostrando soprattutto il punto di vista del figlio. 

The Son è film più sottotono del capitolo precedente, The Father. I due film hanno trame completamente distaccate e diverse, ma il primo era opera più originale sotto diversi aspetti, mentre  The Son è un film più canonico e lineare. Ma è una pellicola che riesce a fare penetrare lo spettatore in certe situazioni complesse e a mostrare efficacemente le problematiche della famiglia di Nicholas, il protagonista del lungometraggio.

  

Peter - Volevo solo sapere come stai? - Nicholas - Vorrei vivere con te.

The Son si avvale di un cast di assoluto primo livello, con attori del calibro di Hugh Jackman, che ormai è uscito definitivamente dal ruolo di Wolverine e dall'etichetta di attore specializzato in film sui supereroi, e Laura Dern, che si sta sempre più dimostrando un'attrice estremamente eclettica ed è molto convincente nel ruolo della madre del protagonista.  

The Son è una pellicola che sviluppa  tematiche attuali interessanti ma risulta meno incisivo di The Father. Del resto era molto difficile fare meglio di quell'opera. Florian Zeller si conferma comunque un regista brillante e maturo e con molto da esprimere. Non resta che attendere l'uscita del terzo capitolo, ovvero The Mother (primo in ordine cronologico della trilogia teatrale).

Hai detto che non ti senti vicino ai tuoi coetanei .

Voto: 3,5/5



          

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...