Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2023

Gli spiriti del l'isola

  

TITOLO: Gli spiriti dell'isola

TITOLO ORIGINALE: The Banshees of Inisherin

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE: Drammatico, commedia

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Regno Unito, Irlanda

CASA DI DISTRIBUZIONE Searlight Pictures

REGIA: Martin McDonagh

CAST: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan

DURATA: 114 Minuti  

 

TRAMA 

Su un'isola remota della costa irlandese, Padraic è sconvolto da quando il suo compare Colm interrompe l'amicizia di una vita. Padraic si propone di riparare il rapporto danneggiato con ogni mezzo necessario.

RECENSIONE

Non posso aspettare di vedere altre follie.

L'isola degli spiriti è una sorta di fiaba pessimista che racconta l'imprevedibilità dei rapporti umani. Il film diretto da Martin McDonagh, il regista del fantastico Tre manifesti a Ebbing Missouri e di I sette psicopatici, realizza un'opera con una forte componente filosofica che è fino a questo momento uno dei lungometraggi migliori tra quelli usciti nel nuovo anno.

I due protagonisti sono interpretati dai bravissimi Brendan Gleeson e Colin Farrell, che per questa interpretazione ha già vinto la Coppa Volpi a Venezia, un Golden Globe ed è candidato agli Oscar, che è con ogni probabilità destinato a vincere. Una fortissima componente di questa pellicola è la classica atmosfera della campagna irlandese, che fa da cornice perfetta all'amicizia  infranta tra Padraic e Colm.

 

Colm - Finiamola qui.    Padraic - Non la finiamo qui. Questo è l'inizio.

Ma soprattutto il film racconta il complesso rapporto di due psicologie estremamente diverse tra di loro e di come, nella vita, tutto in un attimo possa cambiare, anche in una realtà rurale statica come quella in cui vivono i due protagonisti. Per tanti versi Gli spiriti dell'isola trae ispirazione dal teatro di Beckett e può sicuramente essere considerato un omaggio all'autore di Aspettando Godot.

Gli spiriti dell'isola è uno dei film favoriti per portarsi a casa la statuetta per il miglior film alla prossima notte degli Oscar il 12 marzo. Se tutto ciò accadrà, sarà sicuramente una vittoria meritata e inusuale, visto che per molti aspetti è una pellicola estranea ai soliti canoni hollywoodiani.

Padraic - Se ti ho fatto qualcosa, dimmi che cosa ti ho fatto.     Colm - Non mi hai fatto niente. Non mi vai più a genio.     Padraic - Fino a ieri ti andavo a genio. 

Voto: 4,5/5


 
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...